Come fare le olive schiacciate in salamoia
1. La prima cosa da fare per preparare le olive schiacciate alla siciliana in salamoia è partire dalle olive verdi, quelle appena raccolte, che dovrete lavare sotto acqua fredda corrente e privare di residui di terra o parti legnose. Ogni oliva andrà schiacciata sul piano di lavoro cos’ da aprirla leggermente.
2. Le olive schiacciate andranno riposte all’interno di un contenitore con chiusura ermetica. E’ importante in questa fase non schiacciare troppo le olive per non rompere il nocciolo all’interno.
3. Schiacciate tutte le olive potete passare alla preparazione della salamoia. All’interno di un recipiente versate un litro di acqua e scioglieteci 100 g di sale. La quantità di acqua da utilizzare cambia in base alla quantità di olive realizzate ed alla grandezza del recipiente usato. Tenete, però, questa proporzione per la preparazione della salamoia, anche se in maggiori quantità.
4. La salamoia andrà, quindi, versata all’interno del barattolo così da coprire completamente le olive verdi schiacciate. Potete ora chiudere il barattolo e riporre in dispensa, lontano da fonti di luce e di calore. Passate 24 ore dovrete sciacquare le olive, creare una nuova salamoia e far riposare per altre 24 ore. Dovrete ripetere questa operazione per 5-7 giorni o fino a quando, assaggiando le vostre olive queste saranno amare o dolci al punto giusto. A quel punto potrete procedere con la conservazione definitiva.
Salamoia per la lunga conservazione
5. Quando le vostre olive saranno del gusto che più preferite non vi resta che realizzare una nuova salamoia. In questo caso, però, l’acqua andrà portata ad ebollizione, dovrete sciogliere l’acqua e far freddare completamente.
6. Mentre la salamoia fredda completamente potete sciacquare le olive sotto acqua fredda corrente e riporle nuovamente nel barattolo. Aggiungete ora gli aromi che preferite. Io ho usato dei rametti di rosmarino, delle foglie di alloro e due spicchi d’aglio. In alternativa potete usare dei peperoncini, dell’origano o dei semi di finocchio.
7. La salamoia a questo punto è ben fredda per cui potete versarla nel barattolo e ricoprire bene le olive. Mescolate quindi con un cucchiaio ed a questo punto le vostre schiacciate a lunga conservazione sono pronte. Potete riporle in dispensa fino all’uso. Dal momento che avete aggiunto degli aromi è bene far riposare per altri 3-4 giorni prima di condirle e consumarle.
Olive schiacciate sott’olio
Per una conservazione ancora più lunga rispetto a quella in salamoia potete realizzare delle olive schiacciate sott olio.
In questo caso dovrete sempre seguire tutto il procedimento dei risciacqui e quando le olive sono pronte andranno messe in barattoli sterilizzati e riempiti con dell’olio. anche in questo caso potete aromatizzare l’olio con aromi a vostra scelta.
Olive schiacciate alla calabrese
Le olive schiacciate alla calabrese saranno particolarmente apprezzati dagli amanti del piccante. In questo caso, infatti, sia che conserviate le olive in salamoia o sott’olio aggiungete dei peperoncini nella quantità che preferite. Anche quando le condite per consumarle aggiungete del peperoncino in pezzi. Saranno una vera bomba!