Come si fanno i nascondini?
1. Per preparare i nascondini fatti in casa dovete partire dalla base. Tenete tutti gli ingredienti a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare. Partite dal burro, che andrà aggiunto all’interno di una ciotola.
2. – 3. Versate lo zucchero semolato ed un pizzico di sale.
4. Iniziate a lavorare con una forchetta così da ottenere una crema ben liscia e morbida. Più è morbido e lavorabile il burro e meno fatica farete.
5. – 6. Alla crema così ottenuta potete aggiungere i tuorli e successivamente il latte, anche questi a temperatura ambiente.
7. – 8. Lavorate ancora con la forchetta e aggiungete ora il lievito vanigliato per dolci e la fecola di patate.
9. Mescolate ancora con la forchetta ed aggiungete quindi la farina 00. La verserete poco alla volta continuando a mescolare.
10. Continuate a lavorare con le mani all’interno della ciotola fino a quando inizierà a prendere forma un panetto.
11. A quel punto vi spostate sul piano di lavoro e continuate a lavorare ancora un paio di minuti o fino a quando la frolla sarà ben morbida e non più appiccicosa.
12. Tenete da parte i 2/3 della frolla. Quella rimanente andrà avvolta nella pellicola trasparente.
13. Mettete la frolla a riposare in frigorifero per circa 2 ore.
14. La frolla che avete tenuto da parte andrà aggiunta all’interno della ciotola. Aggiungete il cioccolato fondente che andrà grattugiato.
15. – 16. Versate anche il cacao amaro in polvere e il latte.
17. Lavorate, quindi, tutti gli ingredienti all’interno della ciotola così da fare in modo che la frolla assorba i nuovi ingredienti.
18. Ottenuto un panetto avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare anche in questo caso per 2 ore.
19. Terminato il tempo di riposo tenete le frolle a temperatura ambiente per qualche minuto. La frolla al cacao andrà divisa in tre parti ed ogni parte andrà trasformata in un cordoncino non troppo sottile.
20. La parte bianca, invece, andrà stesa sul piano di lavoro leggermente infarinato così da formare un rettangolo.
21. Spennellate la superficie della frolla bianca con del latte. In questo modo faciliterete il passaggio successivo.
22. Sul rettangolo di frolla adagiate ora il primo cordoncino di frolla al cacao e ricopritelo con la frolla bianca. Tagliate con un coltello e quindi pizzicate con le dita per sigillare.
23. Continuate in questo modo anche con gli altri cordoncini al cacao. dorete formare tre cordoncini bicolore. disponeteli quindi su un vassoio o un tagliere e riponete in frigorifero per circ 20 minuti.
24. Riprendete ora i votro cordoncini e con l’aiuto di un tarocco realizzate dei tocchettini più piccoli che costituiranno i vostri nascondini.
25. Con i rebbi di una forchetta formate le righe tipiche dei nascondini mulino bianco che tutti noi conosciamo.
26. Disponete ora i nascondini su una teglia e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 25-30 minuti o fino a quando saranno appena dorati. A quel punto sfornateli e fateli freddare prima di servirli.
Nascondini senza burro
Se preferite preparare questi biscottini senza burro potete sostituire questo ingrediente con 120 g di olio di semi. Il resto della preparazione rimarrà invariato.
Utilizzando l’olio potete ridurre i tempi di riposo in frigorifero perchè avrete una frolla più compatta.