LE MIE RACCOLTE →
Biscotti da latte

Biscotti da latte

Friabili, croccanti e perfetti per l'inzuppo, i biscotti da latte saranno ideali a colazione con una tazza di latte caldo. Prepararli sarà davvero facilissimo! Vediamo insieme come.
Play Video
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
20 minuti
Bassa

Perfetti per l’inzuppo nel latte caldo al mattino, questi biscotti da latte sapranno conquistare grandi e piccini!

Sono friabili e croccanti ma reggono benissimo l’inzuppo, senza rompersi quando lo immergete nel latte caldo. Io li ho aromatizzato con dell’estratto di vaniglia ma potete prepararne tante versioni diverse, ad esempio aggiungendo all’impasto delle gocce di cioccolato fondente oppure scorza di limone o di arancia. Saranno ottimi anche in versione integrale, sostituendo metà della farina 00 con della farina integrale.

Prepariamo insieme questi biscottoni da inzuppo perfetti per la colazione.

Ingredienti per 16 biscotti

  • 1 uovo
  • 130 g di zucchero
  • 65 ml di olio di semi
  • 300 g di farina 00
  • 7 g di ammoniaca per dolci
  • 35 ml di latte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • q.b. di zucchero semolato (per decorare)
biscotti-da-latte

Come preparare i biscotti da latte

La prima cosa che dovrete fare per preparare questi biscotti sarà lavorare insieme in una ciotola un uovo e lo zucchero semolato. Sarà sufficiente mescolare con una frusta o con una forchetta.

uovo-e-zucchero
Uovo e zucchero

Aggiungete ora l’olio di semi e successivamente il latte e continuate a lavorare con le fruste. Aggiungete anche l’ammoniaca.

olio-di-semi
Olio di semi

Aromatizzate ora l’impasto con un cucchiaino di estratto di vaniglia. Se non lo avete potete sostituire con una bustina di vanillina.

farina
Farina 00

Ora incorporate, poco per volta, la farina 00 al composto. Lavorate dapprima con la frusta e poi a mano così da incorporare perfettamente tutta la farina.

impasto-nella-ciotola
Impasto nella ciotola

L’impasto sarà molto morbido, ma non preoccupatevi, non dovrete aggiungere dell’altra farina ma continuare a lavorare.

impasto-sul-piano
Impasto sul piano di lavoro

Spostatevi sul piano di lavoro infarinato e continuate a lavorare fino a quando avrete formato un panetto morbido ma non più appiccicoso.

formazione-biscotti
Formazione dei biscotti

Allungate l’impasto sul piano di lavoro e con un tarocco ricavate dei tocchetti di più piccoli, nel mio caso da 25 g ciascuno. Se, però, lo preferite potete preparare dei biscotti più piccoli.

biscotti-nello-zucchero
Biscotti nello zucchero semolato

I biscotti appena formati andranno passati nello zucchero semolato così da cospargerne completamente la superficie.

biscotti-pronti-per-la-cottura
Biscotti pronti per la cottura

A questo punto disponete i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e mettete in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 20 minuti. Se avete preparato dei biscotti più piccoli saranno sufficienti 10/15 minuti.

Una volta ben dorati i biscotti andranno sfornati e lasciati da parte ad intiepidire prima di consumarli.

I consigli di Flo

Al posto dell’ammoniaca potete utilizzare un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci. Al posto dell’olio di semi, invece, potrete utilizzare 40 g di strutto: i vostri biscotti saranno ancora più friabili.

I biscottoni da latte si conservano 4-5 giorni in un contenitore ermetico o una latta per biscotti così da mantenersi ben friabili e croccanti come appena preparati.

biscottoni-da-inzuppo
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU