Come preparare il liquore di ciliegie fatto in casa
1. La prima cosa da fare per preparare il liquore di ciliegie è partire proprio dalle ciliegie, che devono essere mature al punto giusto ma non presentare parti ammalorate. Lavatele accuratamente sotto acqua fredda corrente e quindi privatele del nocciolo.
2. Aggiungete le ciliegie ormai denocciolate all’interno di un baratolo ben capiente e coprite con l’alcol.
3. Mescolate velocemente così che tutte le ciliegie siano ben cosparse di alcol e riponete in dispensa a riposare per almeno 7 giorni. Ogni giorno riprendete il barattolo e mescolate così da cospargere sempre le ciliegie. Quando dopo circa 7 giorni l’alcol si sarà ben colorato di rosso potete passare alla fase successiva.
4. A questo punto, all’interno di un pentolino aggiungete l’acqua.
5. Versate anche lo zucchero semolato, mescolate e fate andare a fiamma media.
6. Dovrete attendere che lo zucchero si sia sciolto completamente e che si formi uno sciroppo trasparente. Spegnete, quindi, la fiamma e fate freddare completamente.
7. A questo punto potete riprendere l’alcol e filtrarlo con un colino a maglie strette in modo tale da eliminare le ciliegie. Mescolate con un cucchiaio così da ottenere un composto ben omogeneo.
8. Non vi resta che imbottigliare il liquore alle ciliegie così ottenuto aiutandovi con un imbuto ed un mestolo.
9. Dopo aver chiuso le bottiglie con l’apposito tappo non vi resta che decorare le bottiglie con una targhetta, che vi lascio a disposizione tra gli ingredienti così che possiamo stamparla.
10. Il cherry liquore andrà lasciato in dispensa a riposare per circa 30 giorni. Solo a quel punto potrà essere consumato o, perchè no, regalato ad amici e parenti. Il liquore alla ciliegia, infatti, è così buono che sarà sempre un’ottima idea regalo.