Come preparare le lasagne alla zucca
1. La prima cosa da fare per preparare le lasagne alla zucca è dedicarsi alla zucca. Dovrete eliminare semi e filamenti interni ed anche la buccia esterna.
2. Dividete, quindi, la zucca in fetta e successivamente in cubetti. Scegliete la grandezza desiderata in base al risultato finale che volete scegliere. Io farò dei cubetti abbastanza piccoli.
3. All’interno di una padella aggiungete abbondante olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e qualche rametto di rosmarino. Fate andare per un paio di minuti.
4. Solo a questo punto potete aggiungere i cubetti di zucca
5. Salate e piacere a fate andare per qualche minuti così da far rosolare la zucca.
6. Solo a quel punto potete versare il brodo vegetale ben caldo. In questo modo non bloccherete la cottura della zucca.
7. Coprite ora con un coperchio e fate andare a fiamma media fino a quando la zucca si sarà ammorbidita.
8. Una volta cotta, non vi resta che rimuovere lo spicchio d’aglio e i rametti di rosmarino.
9. Una parte della zucca andrà aggiunta all’interno di un becker e frullata con un frullatore ad immersione.
10. Dovrete ottenere una purea ben fine.
11. Siete ora pronti per comporre la vostra lasagna con zucca. Prendete una pirofila e sporcatene intanto il fondo con qualche cucchiaiata di besciamella. Disponete un primo strato di lasagne.
12. Aggiungete ora qualche cucchiaiata di besciamella e di purea di zucca e livellate con il dorso del cucchiaio così da coprire bene tutta la pasta.
13. – 14. Aggiungete ora delle fettine di provola e dei cubetti di zucca.
15. Cospargete con abbondante parmigiano reggiano grattugiato.
16. Create ora un altro strato di lasagne e ripetete la stessa sequenza. Coprite le lasagne con besciamella e purea di zucca, poi aggiungete provola e cubetti di zucca, una spolverata di formaggio grattugiato e aggiungete dell’altra pasta.
17. Dovrete continuare ripetendo la stessa sequenza fino a quando avrete creato tutti gli strati possibili. Terminerete con un’abbondante spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato.
18. Il pasticcio di zucca è quindi pronto per essere messo in forno. Coprite con carta alluminio e fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 40-45 minuti. Rimuovete la carta alluminio negli ultimi 10 minuti di cottura così da far gratinare la superficie ed avere delle lasagne di zucca ancora più golose! Una volta sfornate fate intiepidire per 15 min circa ed a quel punto porzionate e portate a tavola.
Lasagne alla zucca e salsiccia
Voglia di rendere questo primo ancora più goloso? Potete aggiungere della salsiccia! Sgranatela ed aggiungetela in padella insieme agli spicchi d’aglio. Fate rosolare qualche minuto e quindi aggiungete anche i cubetti di zucca e proseguite come da ricetta.
Lasagne con zucca e speck
Un altro abbinamento amatissimo in cucina è quello costituito da zucca e speck! Potrete, quindi, aggiungere tra uno strato e l’altro delle vostre lasagne dei cubetti di speck passati in padella per qualche minuto così da renderli croccanti.
Il risultato è strabiliante! Questa lasagna con zucca e speck ha davvero una marcia in più!
Lasagne alla zucca senza besciamella
In questo caso abbiamo utilizzato abbondantemente la besciamella per la preparazione di questo piatto.
Se, però, non gradite questo ingrediente potete usare solo della purea di zucca, che a questo punto deve essere più abbondante. Tra uno strato e l’altro, però, aggiungete una maggiore quantità di formaggio.
Io ho usato della provola dolce ma anche delle lasagne alla zucca e scamorza affumicata saranno un’ottima idea.