LE MIE RACCOLTE →
Come fare la besciamella facile

Come fare la besciamella facile

E' la base per tante ricette ma spesso ci chiediamo come fare la besciamella in casa in modo facile e veloce. Ecco qui una ricetta a prova di errore che vi farà ottenere un risultato strepitoso!
come-fare-la-besciamella
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
10 minuti
Bassa

Vi siete sempre chiesti come fare la besciamella in casa e avete sempre pensato che fosse troppo difficile? Assolutamente no!

SI tratta di una salsa che viene utilizzata spesso in cucina, non soltanto per le lasagne ma anche per la preparazione di molti altri primi piatti o per arricchire dei secondi o farcire dei lievitati. In qualunque piatto venga utilizzata sa sempre dare un tocco in più al piatto con la sua cremosità avvolgente.

La preparazione classica prevede la realizzazione del roux, ovvero un composto di farina e burro che viene poi sciolto con il latte. A volte, però, questo può comportare la formazione di grumi che rovinano il risultato finale. Con questa ricetta di besciamella facile e veloce potrete evitare questo pericolo!

Si tratta, infatti, di una preparazione semplificata che consente di preparare la besciamella velocemente e senza grumi. Scopriamo insieme come fare.

Ingredienti

  • 1 l di latte
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • q.b. di sale
  • q.b. di noce moscata
  • 30 g di parmigiano reggiano

Come fare la besciamella facile

La prima cosa da fare per preparare la besciamella fatta in casa è versare il latte all’interno della casseruola.

A fiamma spenta aggiungiamo quindi la farina e mescoliamo con una frusta fino a quando sarà stata perfettamente incorporata al latte. Fate attenzione che con ci siano grumi ma lavorando velocemente non dovrebbero formarsene.

latte-nella-casseruola
Latte nella casseruola

Aggiungete ora sale e noce moscata e per ultimo il burro. Potete ora accendere la fiamma e quindi mescolare costantemente. Il burro dovrà sciogliersi e piano piano la besciamella inizierà a rapprendersi e ad addensarsi.

burro
Burro

Raggiunta una consistenza cremosa potete spegnere la fiamma ed aggiungere il parmigiano reggiano, sempre mescolando con una frusta così da incorporarlo perfettamente.

A questo punto la besciamella è pronta per essere utilizzata in tanti modi diversi.

parmigiano-reggiano
Parmigiano reggiano

Come fare la besciamella Bimby

Preparare la besciamella Bimby è davvero facilissimo.

Aggiungete tutti gli ingredienti all’interno del boccale e fate andare per 8 minuti a 80°C a Velocità 3. Otterrete una salsa densa davvero straordinaria!

Come preparare la besciamella senza burro

Come abbiamo visto, la ricetta classica della besciamella prevede il burro, se però volete preparare una besciamella senza burro potete sostituire questo ingrediente con 90 g di olio di semi a vostra scelta. La preparazione rimarrà invariata.

Come fare la besciamella senza glutine

Sempre più spesso ci capita di dover fare i conti con intolleranze alimentari o allergie e quindi di dover modificare un po’ anche le ricette di base per adattarle alle nostre esigenze.

Se volete preparare una besciamella senza glutine potete sostituire la farina 00 con 80 g di maizena o fecola di patate oppure con 100 g di farina di riso. La preparazione rimarrà la stessa ed anche il risultato sarà davvero ottimo!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se volete preparare la besciamella in modo classico dovrete dapprima fare sciogliere il burro nella casseruola ed aggiungere, quindi, la farina. SI formerà un composto compatto, detto roux. Aggiungete ora il latte e con una frusta mescolate velocemente così da farlo sciogliere. Continuate a mescolare a fiamma media ed aggiungete anche sale e noce moscata. Terminate con il parmigiano a fiamma spenta.

Se non lo gradite omettete il parmigiano o sostituitelo con altro formaggio grattugiato a vostra scelta. Per un risultato più cremoso potete aggiungere anche un paio di cucchiai di panna da cucina.

La besciamella si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico o coperto con della pellicola a contatto. Quando dovrete riutilizzarla tenetela a temperatura ambiente e poi scaldatela mescolandola con una frusta.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU