LE MIE RACCOLTE →
Insalata russa

Insalata russa

L'insalata russa è un vero classico intramontabile, perfetta da servire tra gli antipasti. Ogni famiglia ha un po' la sua versione, io vi mostro la mia. Scopriamo insieme le ricetta.
insalata russa fatta in casa
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
10 minuti
Bassa

L’insalata russa è uno di quei piatti classici che piacciono sempre a tutti!

E’ perfetta da servire tra gli antipasti e si può personalizzare in tanti modi, giocando con le proporzioni tra gli ingredienti.

Scopriamo insieme la ricetta passo passo.

Ingredienti

  • 250 g di maionese
  • 200 g di carote
  • 400 g di patate
  • 200 g di pisellini
  • 4 cetriolini sottaceto
  • 2-3 uova
insalata russa fatta in casa

Come fare l’insalata russa

1. Per preparare l’insalata russa dovete partire da carote e patate. Pelatele e lavatele sotto acqua fredda corrente.

2. Riducete le carote a metà, poi in strisce e successivamente in cubetti piccoli.

3. Fate la stessa cosa anche con le patate. Cercate di fare dei cubetti che abbiano la stessa dimensione.

4. Riducete in cubetti anche i cetriolini sott’aceto. Anche in questo caso tagliate dapprima a metà, poi in strisce ed infine in cubetti.

Carote, patate e cetriolini

5. E’ il momento di passare alla cottura. Mettete a bollire abbondante acqua salata. Quando sarà arrivata ad ebollizione potete versare le patate. Fate cuocere per 2-3 minuti.

6. Solo a questo punto potete aggiungere anche le carote e far andare per altri 8 minuti circa.

7. A quel punto assaggiate e controllate la cottura, sopratutto delle patate. Se, infatti, delle carote ancora croccanti possono essere piacevoli delle patate non perfettamente cotte non lo sarebbero. Quando sono cotte potete scolare e passare su un vassoio coperto con carta assorbente.

8. Nella stessa acqua cuocete ora i pisellini. Fate andare per circa 2-3 minuti.

Cottura
Cottura

9. Scolate anche i pisellini e versateli sul vassoio con la carta assorbente. Fate freddare del tutto.

10. Spostate ora le verdure ormai fredde all’interno di una ciotola ben capiente e versate anche i cetriolini.

11. E’ il momento di versare anche la maionese. Mescolate aiutandovi con un cucchiaio o una spatola così da cospargere bene tutte le verdure.

12. Versate l’insalata all’interno di un piatto da portata o un vassoio e decorate con delle uova sode ridotte in quarti o in fettine, a seconda dei vostri gusti e di come intendete presentare il vostro piatto.

Insalata russa pronta
Insalata russa pronta

Insalata russa Bimby

Se avete il Bimby potete utilizzarlo per la preparazione di questo piatto. Non soltanto potrete preparare la maionese, se decidete di prepararla con le vostre mani, ma potrà esservi utile anche per la cottura.

Versate l’acqua salata all’interno del boccale e fate andare per 5 minuti a 100°C. Aggiungete dapprima le patate, fate cuocere un paio di minuti a velocità 2 Senso Antiorario a 100°C e poi aggiungete anche le carote. Fate proseguire la cottura per altri 8 minuti circa.

Scolate le verdure e, utilizzando la stessa acqua, cuocete anche i pisellini, per circa 2-3 minuti. Non resta che scolare anche i pisellini, fare freddare e poi proseguire come abbiamo visto prima.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

I tempi di cottura delle verdure cambiano a seconda della grandezza dei cubetti che avete realizzato. Assaggiate sempre prima di scolarle.

L’insalata russa fatta in casa si conserva per 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore o coperto con pellicola trasparente.

insalata russa
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU