Come fare il wool roll bread
1. La prima cosa da fare se avete deciso di provare il wool roll bread, è sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente.
2. – 3. Fatto questo aggiungete lo zucchero, continuando a lavorare con una forchetta. Aggiungete, quindi, anche l’uovo a temperatura ambiente.
4. E’ il momento di aggiungere la farina. Io ho usato della farina Manitoba.
5. Non resta ora che aggiungere il sale, ovvero l’ultimo ingrediente rimasto.
6. Iniziate ad impastare con le mani all’interno della ciotola. Non preoccupatevi se l’impasto sarà molto morbido, continuate ad impastare.
7. Spostatevi ora sul piano di lavoro ben infarinato e continuate ad impastare. In questo modo, se sarà necessario, l’impasto tirerà dell’altra farina. Continuate ad impastare fino a quando avrete ottenuto un panetto molto morbido ma no0n più appiccicoso. Pirlate, quindi, così da formare una palla.
8. Adagiate l’impasto all’interno di una ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento per almeno 2 ore o fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume iniziale.
9. Adesso che l’impasto ha più che raddoppiato il suo volume iniziale potrete spostarlo sul piano di lavoro leggermente infarinato.
10. Schiacciate leggermente così da formare un disco e, aiutandovi con un tarocco, dividete l’impasto in 5 parti.
11. Ogni parte così ottenuta andrà lavorata sul piano di lavoro portando i lembi esterni verso l’interno. Fatto questo pirlate così da formare una pallina. farete la stessa cosa con tutti i tocchetti a vostra disposizione.
12. Le palline andranno disposte sul piano di lavoro, coperte con pellicola e lasciate e <>riposare per circa 10 minuti. In questo modo l’impasto si rilasserà e sarà più facile proseguire con la preparazione di questo gomitolo di lana di brioche.
13. Preparate ora lo stampo in cui formerete il vostro gomitolo di lana di brioche. Aggiungete della carta da forno sul fondo e poi, con un pennello, cospargete con del burro il fondo ed i bordi dello stampo.
14. Riprendete ora le palline che avete lasciato a riposare prima. Ogni pallina andrà stesa sul piano di lavoro utilizzando un mattarello. Dovrete dare una forma ovale.
15. Sempre utilizzando un tarocco, dovrete fare dei tagli su metà della pasta così da dare forma a quelli che saranno i fili di lana. Se serve infarinate il tarocco perchè l’impasto è molto morbido. In questo modo i fili rimarranno ben separati tra di loro.
16. Sulla parte rimanente di pasta aggiungiamo un paio di cucchiai di marmellata di fragole. Stendete con il cucchiaino così da ricoprire una maggiore superficie.
17. Ripiegate ora le parti laterali della pasta e iniziate, quindi, ad avvolgere. In questo modo ingloberete ben all’interno la marmellata. Continuate in questo modo con tutte le palline a vostra disposizione.
18. Ogni rotolo formato andrà disposto all’interno dello stampo sul bordo esterno. Fate pressione così da inserire tutti i rotolini. Non resta, quindi, che far lievitare per un’altra ora almeno in forno spento ma con luce accesa o comunque fino al raddoppio del volume. A seconda della temperatura in casa potrà essere necessario un po’ più tempo. Capirete che la lievitazione è terminata quando si sarà ridotto lo stampo al centro e il vostro gomitolo avrà preso forma.
19. Adesso non vi resta che spennellare la superficie del vostro wool roll bread con del latte a temperatura ambiente.
20. Mettete quindi a cuocere in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 20 minuti o fino a doratura. Terminata la cottura lasciate da parte ad intiepidire e quindi servite ai vostri ospiti.