Come si prepara la pasta di curcuma
1. Per preparare il golden milk dovete partire dalla pasta di curcuma. All’interno di un pentolino versate l’acqua e fate scaldare.
2. Versate ora la curcuma e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno.
3. Piano piano inizierà a formarsi una asta molto densa e secca. Spegnete, quindi, la fiamma.
4. La pasta alla curcuma è quindi pronta per cui potete versarla all’interno di un barattolino ed è pronta da conservare in dispensa ed utilizzare ogni volta che volete preparare il golden milk.
Come si prepara il Golden Milk
5. Adesso che avete la pasta di curcuma vediamo come fare il golden milk. Versate all’interno del pentolino del latte vegetale a vostra scelta. Fate scaldare.
6. – 7. Aggiungete ora un cucchiaino di pasta di curcuma e successivamente un cucchiaino di miele per dolcificare il vostro latte d oro.
8. Mescolate con un cucchiaio di legno e fate andare un altro minuto circa fino a quando la pasta di curcuma si sarà sciolta completamente.
Il vostro latte d’oro è pronto da servire e consumare, magari accompagnando con dei biscotti di okara.
Golden Milk: benefici
Come detto inizialmente, il Golden Milk è una bevanda dalle molteplici proprietà benefiche grazie alla presenza massiccia di curcuma.
E’ consigliata soprattutto a chi soffre di problemi alle articolazioni in quanto costituisce un ottimo antinfiammatorio naturale. E’, inoltre, anche un ottimo rimedio naturale per facilitare la digestione ma anche per dolori come il mal di testa, mal di denti, gonfiori addominali e disturbi mestruali.
Quando bere il golden milk
Non ci sono indicazioni particolari su quando bere il golden milk.
La tradizione ayurvedica suggerirebbe di consumarlo la sera prima di andare a dormire ma sempre più spesso invece lo si consuma a colazione o a merenda.
Per trarre beneficio al massimo è consigliabile consumare il latte di curcuma ogni giorno per 40 giorni.