LE MIE RACCOLTE →
Gnocchi di zucca

Gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca e patate sono la base per tantissimi piatti deliziosi. Sono facili da preparare e perfetti quando la zucca è di stagione. Scopriamo insieme come fare.
gnocchi di zucca e patate
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
40 minuti
Bassa

Se amate la zucca non potete non provare gli gnocchi di zucca! Un’alternativa tutta autunnale ai classici gnocchi di patate che sorprenderà tutti a tavola.

La preparazione è molto semplice ma il risultato è letteralmente strepitoso. Una base perfetta per moltissimi piatti dal momento che potrete divertirvi a decidere come condirli a seconda dei vostri gusti o di quelli dei vostri ospiti.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli e come conservarli.

Ingredienti

  • 400 g di zucca cotta (circa 600 g cruda)
  • 400 g di patate
  • 160 g di farina 00
  • 120 g di fecola di patate
  • 1 uovo
  • q.b. di sale
gnocchi alla zucca

Come si preparano gli gnocchi di zucca

1. Per preparare gli gnocchi di zucca dovete partire proprio dalla zucca, che andrà dapprima privata di semi e filamenti interni e successivamente della buccia esterna.

2. Dividete ora la zucca in fette più o meno dello stesso spessore così che i tempi di cottura siano gli stessi.

3. Disponete le fette di zucca su una teglia foderata con carta da forno e cospargete con un filo d’olio extravergine d’oliva.

4. Aggiustate quindi con del sale a piacere. Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a quando la zucca sarà ben morbida.

Cottura della zucca
Cottura della zucca

5. Dedicatevi ora alle patate, già lessate in acqua bollente o cotte al microonde, che dovrete ora ridurre in purea utilizzando uno schiacciapatate. Volendo potreste anche utilizzare semplicemente una forchetta.

6. – 7. Alla purea così ottenuta aggiungete ora la zucca ormai ben cotta e lasciata da parte ad intiepidire e quindi lavorate ancora con la forchetta per ridurre anche la zucca in purea.

8. Ottenuta la consistenza desiderata potete aggiungere un uovo.

Zucca e patate
Zucca e patate

9. – 10. Aggiungete anche la farina e successivamente la fecola di patate.

11. Aggiustate con un pizzico di sale a piacere, a seconda di quanto avete anche salato sia le patate che la zucca.

12. Non resta che mescolare tutti gli ingredienti, dapprima con la forchetta e successivamente con le mani fino a quando si sarà formato un panetto.

Ingredienti secchi
Ingredienti secchi

13. Qualora l’impasto dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere dell’altra fecola fino a quando avrete ottenuto un composto lavorabile e non più appiccicoso.

14. A quel punto ricavte delle parti più piccole e formate un cordoncino.

15. Aiutandovi con un tarocco o un coltello ricavate deirocchetti più piccoli che formeranno i vostri gnocchi.

16. Potreste lasciare i tocchetti così oppure potete decidere di dare una forma rotonda o leggermente allungata oppure potete creare delle righe utilizzando un apposito riga gnocchi o i rebbi di una forchetta. Disponete via via gli gnocchi su un tagliere o un canovaccio infarinato e non vi resterà che procedere con la cottura. Dovrete tuffarli in acqua salata portata ad ebollizione ed attendere che salgano a galla prima di scolarli. Ci vorranno pochi minuti.

Formazione degli gnocchi di zucca
Formazione degli gnocchi di zucca

Gnocchi di zucca senza patate

In questo caso abbiamo preparato degli gnocchi di zucca e patate ma volendo, se volete sentire ancora di più il sapore della zucca potete omettere le patate.

Dovrete sempre ripulire la zucca e cuocerla, ridurla in purea ed aggiungere fecola e farina fino ad ottenere un composto lavorabile. Su 400 g circa di zucca aggiungerete circ 250 g tra farina e fecola più un uovo ed un pizzico di sale.

Il resto del procedimento rimane identico. otterrete in questo modo degli gnocchi con zucca altrettanto buoni.

Gnocchi di zucca: come condirli

Gli gnocchi di zucca possono costituire la base di tantissimi piatti. Potrete condirli anche solo semplicemente con burro e salvia per lasciare spazio al sapore delicato della zucca.

Volendo, però, sarà un’ottima idea anche condirli con una crema di parmigiano, che ben si sposa con il gusto della zucca. Le possibilità, però, sono davvero tantissime quindi date libero sfogo alla vostra fantasia.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

La zucca può essere più o meno ricca di acqua e per questo la quantità di farina e fecola può variare. Tenete quindi le dosi indicate ma se l’impasto dovesse risultare ancora appiccicoso aggiungete dell’altra fecola. Non aggiungete farina perchè appesantirebbe il risultato finale.

Per rendere i vostri gnocchi più profumati potete aggiungere qualche rametto di rosmarino durante la cottura della zucca e toglierlo poi quando l’aggiungete alle patate.

Gli gnocchi di zucca si conservano per 1-2 giorni in frigo. Potrete anche congelarli! Dovrete disporli dapprima su un vassoio e tenere in freezer 30 minuti. Una volta induriti potrete spostarli all’interno di un sacchetto per freezer. Quando vorrete cuocerli vi basterà tuffarli in acqua calda quando sono ancora congelati ed attendere che salgano a galla.

gnocchi zucca e patate
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU