LE MIE RACCOLTE →
Gnocchi di patate

Gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate sono una preparazioni di base utilissima per la realizzazione di tantissimi piatti diversi. Scopriamo insieme come farle e tante varianti
come fare gli gnocchi di patate
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
40 minuti
Bassa

Vi siete sempre chiesti come fare gli gnocchi di patate in casa ottenendo un risultato perfetto? Sete nel posto giusto!

La ricetta degli gnocchi fatti in casa è davvero facilissima e vi permetterà di realizzare degli gnocchi consistenti ma morbidi al tempo stesso, che si sciolgono in bocca. Da questa base poi i piatti da poter realizzare sono davvero tantissimi!

Potrete, infatti, divertirvi a realizzare i condimenti che più preferite, giocando con gli abbinamenti. Il risultato sarà sempre strepitoso!

Gli gnocchi di patate stessi, inoltre, si possono preparare in tante varianti diverse, usando ad esempio la zucca, la ricotta oppure potrete realizzare degli gnocchi di patate senza uova se avete particolari intolleranze alimentari.

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 160 g di farina 00
  • 120 g di fecola di patate
  • 1 uovo
  • q.b. di sale

Come fare gli gnocchi di patate

1. Per preparare gli gnocchi di patate fatti in casa dovete partire dalle patate, che dovrete lessare in abbondante acqua salata per 40 minuti circa, o fino a quando i rebbi di una forchetta si inseriranno perfettamente. In alternativa potete anche cuocere le patate al microonde alla massima potenza per circa 10-15 minuti.

2. Una volta cotte, le patate andranno ridotte in purea utilizzando un apposito schiacciapatate.

3. Condite la purea così ottenuta con del sale a piacere. Dosate il sale anche in base al metodo di cottura scelto. Se avete, infatti, lessato le patate in acqua già salata basterà aggiungere un pizzico di sale in questa fase; se invece avete cotto al microonde dovrete essere più generosi dal momento che le vostre patate non hanno completamente sale.

4. Proseguite aggiungendo anche un uovo sbattuto.

patate lesse in purea
Patate lesse in purea

5. – 6. Non resta ora che aggiungere le farine, ovvero la farina 00 e la fecola di patate, al composto.

7. Iniziate ad impastare con le mani all’interno della ciotola così che via via si formi un panetto.

8. A quel punto trasferite il panetto così ottenuto sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuate a lavorare fino a quando avrete formato un panetto compatto e non più appiccicoso. Ci vorranno pochi minuti.

formazione panetto
Formazione panetto

9. A questo punto potete passare alla formazione degli gnocchi di patate. Prendete un tocchetto più piccolo dal vostro impasto e allungatelo sul piano di lavoro così da formare un cordoncino.

10. Aiutandovi con un tarocco, realizzate dei tocchetti che formeranno i vostri gnocchi.

11. Se volete, potete decorare gli gnocchi utilizzando un apposito rigagnocchi. Dovrete passare ogni tocchetto di impasto su questo strumento, facendo una leggera pressione. In questo modo le righe si imprimeranno sui vostri gnocchi donandogli un aspetto ancora più particolare.

12. Se non avete il rigagnocchi ma volete comunque decorare i vostri gnocchi potete utilizzare anche i rebbi di una forchetta. Ogni tocchetto andrà passato sui rebbi di una forchetta facendo un po’ di pressione ed anche in questo caso noterete che si formeranno delle righe sulla superficie. Continuate in questo modo fino a quando avrete rigato tutti gli gnocchi.

formazione degli gnocchi
Formazione degli gnocchi

13. Via via che li decorate, gli gnocchi andranno disposti su un canovaccio cosparso con della semola di grano duro rimacinata.

14. Una volta pronti, gli gnocchi andranno cotti in abbondante acqua salata portata ad ebollizione. Dovrete tuffarli nell’acqua ed attendere.

15. Dopo qualche minuto li vedrete salire a galla, segno che sono pronti.

16. Non vi resterà, quindi, che scolarli e condirli a piacere.

cottura degli gnocchi
Cottura degli gnocchi

Gnocchi di patate bimby

Se avete il Bimby potete usarlo per la preparazione degli gnocchi.

Lessate dapprima le patate nell’apposito cestello per circa 30 minuti. Dopo di che riducete in purea gli gnocchi. Versate la purea all’interno del boccale, aggiungete sale, uovo, farina e fecola e quindi fate andare con funzione Spiga per 1 minuto o fino a quando avrete un panetto omegeneo.

Trasferite, quindi, sul piano di lavoro infarinato e procedete alla formazione degli gnocchi.

Gnocchi di zucca e patete

Come vi dicevo prima, potete preparare gli gnocchi in molte varianti diverse. Ad esempio, gli gnocchi di zucca e patate sono davvero super buoni.

In questo caso dovrete sostituire parte delle patate con della zucca, mantenendo invariati gli altri ingredienti. La quantità di zucca da usare dipende dai vostri gusti. La proporzione ideale è metà patate e metà zucca.

Il tipo di zucca da usare può variare, anche in questo caso, in base ai vostri gusti. E’ consigliabile, però, preferire una zucca poco acquosa, come la mantovana. Cuocete in forno ungendo con un filo d’olio e poi riducetela in purea usando semplicemente una forchetta. Aggiungete quindi alle patate in purea e proseguite come da ricetta.

Gnocchi di ricotta

Una valida alternativa sono anche gli gnocchi di ricotta. In questo caso potete usare parte di ricotta da aggiungere alle patate in purea oppure potete utilizzare soltanto ricotta, uova, farina e fecola. In questo caso, se lo gradite, potete aggiungere anche un po’ di formaggio grattugiato.

Il resto della preparazione rimane invariato.

Gnocchi di patate senza uova

Se per esigenze alimentari avete necessità di omettere le uova, ad esempio per intolleranze o per ospiti o familiari vegani, sappiate che è possibile realizzare degli ottimi gnocchi di patate senza uova.

Alla purea di patate aggiungerete direttamente il sale e le farine, compattando fino ad ottenere un panetto compatto da cui formare gli gnocchi.

Come conservare gli gnocchi

Una volta formati, gli gnocchi vanno disposti su un canovaccio infarinato dove potete conservarli per al massimo un giorno in frigorifero.

Se volete conservarli più a lungo potete congelarli. Mettete il vassoio in freezer per 30 minuti e quando gli gnocchi si saranno induriti trasferiteli all’interno di un sacchetto per alimenti. quando vorrete cucinarli tuffateli nell’acqua bollente ancora congelati ed attendete sempre che salgano a galla.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Non fate cuocere troppo a lungo gli gnocchi per evitare che si sfaldino.

Se notate che gli gnocchi si attaccano un po’ al rigagnocchi cospargete l’attrezzo con la semola. Non aggiungete altra farina all’impasto perchè altrimenti avreste degli gnocchi gommosi.

Una volta scolati, gli gnocchi vanno aggiunti al condimento subito.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU