Come preparare la glassa per colomba
1. Per preparare la glassa per colomba dovete partire dall’albume, che andrà versato all’interno di un mixer. Gli ingedienti necessari sono pochi e molto semplici ma il risultato finale è davvero ottimo.
2. Sempre all’interno del mixer potete versare mandorle. Io ho scelto di usare un mix di mandorle pelate e non pelate ma potete usare solo mandorle pelate o solo mandorle non pelate.
3. – 4. Non resta che aggiungere all’interno del mixer anche lo zucchero a velo e per ultimo le gocce di essenza di aroma di mandorle amare. Quest’ultimo ingrediente donerà alla vostra glassa un profumo ed un gusto davvero irresistibili.

5. E ora non resta che frullare fino a quando avrete raggiunto la consistenza desiderata. La glassa infatti dovrebbe essere abbastanza liquida però, se lo preferite, potreste anche decidere di lasciarla in pezzi un po’ grossolani così da avvertire le mandorle in pezzi. Regolate, quindi, di conseguenza i tempi di lavorazione.
6. Solo a quel punto potete fermarvi. La vostra glassa è pronta per essere utilizzata.
7. Quando la vostra colomba sarà pronta per l cottura non resta che spennellarne tutta la superficie con la glassa che avete appena preparato. Dovrete ricoprirne completamente tutta la superficie.
8. Terminate la decorazione con delle mandorle non pelate ed infine della granella di zucchero. Potete ora mettere la colomba in forno e cuocere. A fine cottura la vostra glassa si sarà cotta e solidificata e renderà il vostro dolce pasquale davvero irresistibile.

Glassa per colomba Bimby
Potete usare anche il Bimby per realizzare questa glassa. La tecnica è sempre la stessa.
Versate via via tutti gli ingredienti all’interno del boccale e frullate a velocità 8 fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata.
Glassa per colomba all’arancia
Se volete dare un tocco di profumo e di gusto più particolare alla vostra glassa potete aggiungere anche delle scorza d’arancia grattugiata oppure potete aggiungere delle scorze d’arancia candite all’interno del boccale.
Il risultato sarà una glassa ancora più golosa e particolare, sia nel gusto che nel profumo.