Come preparare il gelo di limone siciliano
1. Per preparare il gelo di limone dovete partire dall’acqua, che andrà aggiunta all’interno di una pentola e scaldata fino a sfiorare il bollore.
2. Nel frattempo dedicatevi ai limoni. Dovrete lavarli accuratamente sotto acqua fredda corrente così da eliminare eventuali impurità e quindi privare della scorza esterna utilizzando un pelapatate. Dovrete, infatti, evitare di intaccare la parte bianca sottostante che donerebbe un retrogusto amaro al vostro dolce.
3. – 4. Quando l’acqua sarà arrivata a sfiorare il bollore aggiungete le scorze, immergetele bene aiutandovi con un cucchiaio e quindi coprite con un coperchio. Lasciate in infusione per diverse ore, fino al raffreddamento.
5. Quando sarà terminato il riposo dedicatevi al succo di limone, che dovrete estrarre dai limoni.
6. Adesso potete eliminare le scorze filtrando l’acqua con un colino a maglie strette, così da essere certi che non ci siano residui di scorza.
7. – 8. Versate l’acqua all’interno della pentola ed aggiungete, quindi, anche il succo di limone.
9. Siete ora pronti per preparare il gelo di limone. A fiamma spenta aggiungete anche l’amido di mais e mescolate con una frusta così da scioglierlo completamente.
10. Aggiungete anche lo zucchero semolato e iniziate a far andare a fiamma media, sempre mescolando con la frusta così da far sciogliere lo zucchero.
11. Dovrete continuare, sempre mescolando costantemente, fino a quando avrete ottenuto un composto più denso, vellutato ed in cui iniziano a formarsi delle bolle.
12. A quel punto potete spegnere la fiamma e versare il gelo negli stampi per budino o per muffin fino ad arrivare al bordo. Fate freddare completamente a temperatura ambiente e poi riponete in frigorifero per alcune ore.
13. – 14. Quando volete servire il vostro gelo di limone riprendete gli stampi e capovolgeteli sul piatto in cui intendete servire il dolce. Non resta che decorare, se volete, con una fogliolina di menta per dare una nota ancora più fresca al vostro gelo siciliano.
Gelo di limone Bimby
Se volete preparare il gelo di limone con il Bimby dovete dapprima aggiungere l’acqua all’interno del boccale e fare andare per 4 minuti a 100°C Velocità 2. Spegnete, aggiungete le scorze e quindi fate riposare quando a quando l’acqua sarà fredda.
Filtrate l’acqua, rimettetela all’interno del boccale e versate anche il succo di limone e l’amido e mescolate a velocità 3 per 30 secondi. Aggiungete ora lo zucchero e fate andare per 10 Minuti Temperatura Varoma Velocità 2.
Quando avrete ottenuto un composto vellutato in cui si iniziano a formare delle bolle potete spegnere il Bimby e versare il composto negli stampi. Proseguite poi come da ricetta. Otterrete un gelo al limone davvero eccezionale.