Come fare il gelo di cantalupo
1. Per preparare il gelo di cantalupo dovete partire proprio dal cantalupo. Dovrete privarlo di semi e filamenti interni, dividere in fette e privare della buccia esterna.
2. Dividete il cantalupo in pezzi direttamente all’interno del mixer.
3. – 4. Frullate alla massima potenza così da ottenere un composto ben fine. Se volete un gelo di cantalupo più rustico potete tenerlo così o in alternativa filtratelo con un colino a maglie strette. In questo modo avrete un gelo di cantalupo liscio e vellutato.
5. – 6. All’interno di una ciotola aggiungete l’amido di mais e versate parte del succo di cantalupo che avete appena ricavato.
7. Usando una frusta mescolate così da ottenere un composto liscio ed omogeneo.
8. Versate il succo rimanente all’interno di una ciotola, e quindi il composto di succo e amido di mais preparato prima.
9. Potete ora versare lo zucchero, mescolare e far andare a fiamma media mescolando costantemente così che non si formino dei grumi.
10. Nell’arco di qualche minuto il composto prenderà consistenza e si addenserà. A quel punto potete spegnere la fiamma.
11. Versate il composto all’interno dello stampo, che sia in alluminio o in silicone, fino a colmarlo.
12. Fate intiepidire a temperatura ambiente e quindi riponete in frigorifero per diverse ore, meglio ancora se per una notte intera. Il gelo, infatti, dovrà essere ben freddo e compatto per poterlo sformare.
13. Terminata la fase di riposo non resta che capovolgere lo stampo sul piatto da portata e sfilare lo stampo. Se serve date dei colpi secchi per far staccare il gelo dalle pareti dello stampo.
14. Non resta che decorare con della granella di pistacchi e portare a tavola.
Gelo di cantalupo Bimby
Preparare il gelo di cantalupo con il Bimby è davvero facilissimo!
Dapprima aggiungete all’interno del boccale il cantalupo in pezzi e frullate a velocità Turbo fino ad ottenere un composto fine. Se lo gradite filtratelo per avere un succo ben liscio.
Riversate il succo all’interno del boccale, aggiungete anche l’amido e lo zucchero e fate andare per 10 Minuti Temperatura Varoma Velocità 2. Se il composto sarà già addensato potete trasferirlo all’interno degli stampi. Se necessario, invece, proseguite per qualche altro minuto la cottura così da ottenere un composto denso al punto giusto.
Procedete, quindi, colmando gli stampi e facendo riposare in frigo per poi sformare e decorare.