Come fare il gateau di patate alla siciliana
1. Per preparare il gateau di patate alla siciliana dovete partire dal ragù alla siciliana. Come prima cosa aggiungete all’interno di una pentola ben capiente l’olio extravergine d’oliva ed il soffritto, realizzato con 1/2 costa di sedano, 1/2 carota e 1/2 cipolla bianca. fate andare per un paio di minuti a fiamma media.
2. Aggiungete anche una foglia di alloro e continuate a far andare a fiamma media così da far appassire ancora il soffritto.
3. E’ il momento di aggiungere la carne macinata, nel mio caso di suino e vitello. Fate cuocere mescolando costantemente.
4. Quando la carne sarà quasi cotta sfumate con il vino rosso e fate evaporare completamente.
5. Aggiustate ora con sale e pepe a vostro piacimento.
6. Potete ora aggiungere il concentrato di pomodoro e mescolare ancora così da incorporarlo.
7. – 8. Eliminate la foglia di alloro ed aggiungete, quindi, la passata di pomodoro. mescolate, coprite con un coperchio e fate andare a fiamma media.
9. Quando il sugo inizierà a prendere consistenza potete aggiungere i piselli. Coprite di nuovo con il coperchio e fate andare ancora a fiamma medio bassa fino a quando il ragù sarà ben ristretto.
10. A quel punto spegnete la fiamma e tenete da parte.
11. Dedicatevi ora alle patate, che avrete lessato in abbondante acqua salata e che dovrete ora ridurre in purea utilizzando un apposito schiacciapatate.
12. Alla purea aggiungete il burro precedentemente fuso.
13. – 14. Versate anche il parmigiano reggiano grattugiato e quindi aggiustate con sale e, se lo gradite, con del pepe nero macinato. Mescolate con una forchetta.
15. Ottenuto un composto omogeneo aggiungete le uova e continuate a mescolare.
16. Dovrete ottenere un composto compatto e ben omogeneo.
17. Tutto è pronto ora per comporre il vostro gateau. Prendete uno stampo da 26 cm di diametro, foderatelo sul fondo con un fogliod ic arta forno che vi aiuterà poi a spostare il gateau sul piatto da portata, imburrate e cospargete con del pangrattato il fondo ed i bordi. Aggiungete poco più di metà del composto e schiacciate con il dorso di un cucchiaio così da foderare il fondo ed i bordi dello stampo.
18. Aggiungete ora il ragù e livellate sempre con il dorso del cucchiaio.
19. Inserite nel ragù dei cubetti di provola, facendoli ben affondare.
20. Versate la purea di patate rimanenti e livellate così da ricoprire bene il ragù.
21. Spolverizzate tutta la superficie con il pangrattato.
22. Aggiungete dei cubetti di burro e fate, quindi, cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 45 minuti. Una volta ben gratinato in superficie sfornate, fate intiepidire e quindi portate a tavola.