Come fare le focaccine morbide
1. – 2. Per preparare le focaccine morbide dovete partire proprio dall’impasto base. All’interno di una ciotola aggiungete dapprima le farine, ovvero la farina 0 e la 00.
3. Aggiungete anche il lievito di birra disidratato ed iniziate ad amalgamare questi primi ingredienti con una forchetta.
4. Versate l’acqua a temperatura ambiente poco per volta e continuate a mescolare così da incorporarla lentamente.
5. Incorporata tutta l’acqua versate l’olio e continuate ad impastare, questa volta con le mani.
6. Continuate in questo modo fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio e compatto.
7. Solo a questo punto potete aggiungere l’ultimo ingredienti, ovvero il sale. Continuate ad impastare sempre all’interno della ciotola.
8. Assorbito il sale potete spostarvi sul piano di lavoro e continuare a lavorare ancora per una decina di minuti. Formate, quindi, una palla.
9. Riponete l’impasto all’interno della ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento ma con luce accesa per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume iniziale.
10. Riprendete l’impasto, trasferitelo sul piano di lavoro e dividete in tocchetti da 100 g ciascuno aiutandovi con un tarocco.
11. Ogni tocchetto andrà lavorato sul piano di lavoro portando i lembi esterni verso il centro. Date forma ad una palla e disponete su un vassoio o sempre sul piano di lavoro.
12. Formate tutte le palline coprite con un canovaccio e quindi fate riposare per una decina di minuti. In questo modo la pasta si rilasserà e sarà più facile formare le focaccine.
13. Disponete ora le palline sulla teglia, unta con dell’olio o foderata con carta da forno e stendete con le dita così da formare la vostra focaccina. Fate pressione con i polpastrelli così da lasciare delle fossette che accoglieranno l’olio.
14. Spennellate ora le focaccine con abbondante olio extravergine d’oliva.
15. Potete ora condire. Io ho deiso di preparare le focaccine in diversi gusti così da darvi alcune idee. Alcune le ho condite con delle olive verdi denocciolate, altre con delle fette sottili di cipolla, altre con fette sottili di patate e rosmarino, altre ancora con dei pomodorini e dell’origano. Un pizzico di sale su tutte le focaccine e non resta che fare lievitare ancora 30 minuti in forno spento ma con luce accesa. Nonr esta che far cuocere in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 15 minuti.
16. Una volta pronte sfornate, aggiungete un altro filo d’olio e portate a tavola.
Focaccine morbide Bimby
Potete realizzare queste deliziose focaccine anche con il Bimby. All’interno del boccale aggiungete le farine ed il lievito. Azionate il Bimby con Modalità Spiga e aggiungete dal foro del boccale l’acqua a filo.
Assorbita l’acqua versate anche l’olio e fate lavorare per 40 secondi o fino a quando si sarà formato un impasto compatto. A quel punto versate anche il sale e fate andare ancora per un altro minuto circa.
Non vi resta che procedere con la lievitazione come da ricetta.