LE MIE RACCOLTE →
Focaccia con patate e rosmarino

Focaccia con patate e rosmarino

La focaccia con patate e rosmarino è un vero classico a cui è impossibile resistere. Croccante sotto, morbida dentro e ricoperta di patate e rosmarino. Sarà sempre un successo. Ecco la ricetta
Focaccia con patate
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
30 minuti
40 minuti
Bassa

La focaccia con patate è un vero classico intramontabile con cui si fa sempre centro. Una focaccia con patate sopra condite con rosmarino e sale che nella sua semplicità piace a grandi e bambini.

Effettivamente come resistere! Croccante sotto, morbida dentro e davvero super golosa!

Si può preparare semplicemente così oppure arricchire con della mozzarella. Anche prepararla con il Bimby sarà facilissimo. Scopriamo insieme la ricetta passo passo.

Ingredienti

  • 300 g di farina Manitoba
  • 200 g di farina 00
  • 360 g di acqua
  • 15 g di sale
  • 30 g di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 4-5 patate
  • q.b. di sale
  • q.b. di rosmarino
Focaccia con patate

Come fare la focaccia con patate e rosmarino

1. – 2. Per preparare una buona focaccia con patate e rosmarino dovete partire dalla base, ovvero dall’impasto della focaccia. All’interno di una ciotola ben capiente aggiungete la farina Manitoba e la farina 00.

3. – 4. Aggiungete una bustina di lievito di birra disidratato e un cucchiaino raso di zucchero, che aiuterà a far partire la lievitazione.

Ingredienti secchi
Ingredienti secchi

5. Iniziate a mescolare questi primi ingredienti con un cucchiaio e aggiungete, poco per volta, l’acqua a temperatura ambiente. Piano piano, in questo modo, la farina inizierà ad assorbire l’acqua.

6. Continuate a mescolare con il cucchiaio con movimenti dell’esterno verso l’interno fino a quando inizierà a prendere un panetto molto morbido ed appiccicoso. E’ normale che sia così.

7. Potete ora aggiungere il sale, sempre incorporando con il cucchiaio con movimenti dall’esterno verso l’interno.

8. Non resta che aggiungere l’ultimo ingrediente, l’olio extravergine d’oliva. Anche in questo caso incorporatelo effettuando sempre lo stesso movimento. Ci vorrà qualche minuto.

Ingredienti liquidi
Ingredienti liquidi

9. Quando tutto l’olio sarà stato assorbito continuate ad impastare all’interno della ciotola con le mani, sempre portando l’impasto dall’esterno verso l’interno. In questo modo inizierete a dare forza al vostro impasto.

10. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente unto e fate delle altre pieghe. Continuerete così a dare forza all’impasto.

11. Formate una palla e adagiatela all’interno del contenitore unto con un po’ d’olio.

12. Coprite con pellicola a mettete a lievitare per 2 ore o fino al raddoppio all’interno del forno spento ma con luce accesa.

Pieghe e lievitazione
Pieghe e lievitazione

13. Quando l’impasto avrà più che raddoppiato il suo volume iniziale potete stenderlo su una teglia antiaderente unta con dell’olio extravergine d’oliva.

14. Stendete l’impasto allargando dal centro verso l’esterno, delicatamente così da non rompere le bolle che si saranno formate in lievitazione. Fate lievitare un’altra ora, sempre nel forno spento con luce accesa.

15. Nel frattempo preparate l’olio al rosmarino. All’interno di una ciotola versate dell’olio extravergine d’oliva (freddo o leggermente intiepidito) ed aggiungete il rosmarino. Tenete da parte a risposare.

16. Quando la lievitazione della focaccia sarà quasi terminata preparate le patate. In questo caso, contrariamente a quanto avviene per la preparazione della focaccia di patate, questo ingrediente non è presente nell’impasto ma sulla superficie dell’impasto così da ricoprirlo completamente. Dovrete pelarle, lavarle accuratamente e quindi affettarle sottili utilizzando una mandolina. In questo modo non soltanto saranno ben sottili ma avranno anche tutte lo stesso spessore.

Stesura dell'impasto e taglio delle patate
Stesura dell’impasto e taglio delle patate

17. Adagiate le patate all’interno di una ciotola e condite con l’olio al rosmarino preparato prima, tenendone un po’ da parte perchè vi servirà dopo. Mescolate con le mani così da cospargere bene tutte le patate.

18. Riprendete ora l’impasto ben lievitato e spennellate con l’olio rosmarino tenuto da parte così da ungerne tutta la superficie.

19. E’ il momento di aggiungere le fette di patate sopra la focaccia, sovrapponendole leggermente. Dovrete ricoprire completamente la focaccia.

20. Non resta che condire con del rosmarino e del sale. La focaccia patate e rosmarino è ora pronta per essere cotta in forno preriscaldato statico a 200 per 35 minuti e poi a 225°C per circa 5-10 minuti o fino a quando sarà ben dorata. Una volta pronta, la focaccia con le patate andrà sfornata, lasciata intiepidire qualche minuto e potrà essere portata a tavola. Sarà, però, ottima anche a temperatura ambiente.

Condimento e cottura
Condimento e cottura

Focaccia con patate Bimby

Preparare l’impasto per focaccia con patate con il Bimby è davvero facilissimo.

Dapprima mischiate tutti gli ingredienti secchi, ovvero farina Manitoba, farina 00, zucchero e lievito, a velocità 2 per 30 secondi. Dal foro del boccale aggiungete poco per volta l’acqua, facendo lavorare il Bimby in Modalità Spiga.

Incorporata tutta l’aggiungete il sale e dopo circa 1 minuto anche l’olio. Quando l’impasto avrà ben assorbito l’olio potete trasferirlo sul piano di lavoro unto con dell’olio e fare le pieghe.

Procederete poi con la preparazione della focaccia con patate sopra come abbiamo visto prima. la focaccia rosmarino e patate, poi, andrà cotta sempre con le stesse modalità.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

I tempi di cottura possono variare a seconda del risultato che volete ottenere. Io preferisco una focaccia ben dorata e con il fondo ben croccante. Se, invece, preferite un risultato più morbido ancora riducete i tempi di cottura.

Per una crosticina ancora più marcata, fate cuocere a 225°C per 5-10 minuti con funzione grill.

La focaccia patate e rosmarino si conserva per 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con della pellicola trasparente. Scaldate nuovamente in forno tradizionale per una decina di minuti oppure in microonde o in friggitrice ad aria per qualche minuto.

Focaccia alle patate
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU