LE MIE RACCOLTE →
Focaccia barese

Focaccia barese

La focaccia barese è croccante e morbida al tempo stesso, super buona e facilissima da preparare. Ecco la ricetta passo passo
focaccia barese
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
30 minuti
Bassa

Diversa dalla focaccia pugliese alta e soffice, la focaccia barese è sottile, con una base croccante e morbida dentro! Che dire…irresistibile!

A Bari vecchia la si trova in ogni panificio, come il famoso panificio Fiore, ed è amatissima da tutti. Gli ingredienti sono pochi e semplici ma il risultato è davvero spettacolare!

Scopriamo insieme come prepararla passo passo.

Ingredienti

  • 170 g di farina 0
  • 130 g di semola di grano duro rimacinata
  • 170 ml di acqua
  • 4 g di lievito secco disidratato
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 80 g di patate lesse
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Per condire

  • 400 g di pomodori
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di origano
focaccia barese

Come fare la focaccia barese

1. – 2. Per portare a tavola la focaccia barese dovete iniziare dall’impasto base. All’interno di una ciotola ben capiente versate dapprima semola e farina 0.

3. – 4. Versate il lievito di birra secco disidratato e successivamente lo zucchero ed iniziate ad amalgamare questi primi ingredienti mescolando con una forchetta.

preparazione impasto
Preparazione impasto

5. Aggiungete ora le patate, precedentemente lessate, fatte freddare e quindi schiacciate con una forchetta.

6. E’ il momento di aggiungere l’olio extravergine d’oliva. Potete ora iniziare ad impastare con le mani all’interno della ciotola.

7. Iniziate a versare ora l’acqua, che deve essere a temperatura ambiente, poco per volta continuando ad impastare così da incorporarla per bene.

8. Solo quando si sarà formato un panetto potete aggiungere anche il sale e continuare ad impastare, sempre all’interno della ciotola fino a quando avrete raccolto tutto il sale.

ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

9. Spostatevi, quindi, sul piano di lavoro e continuate ad impastare per una decina di minuti o fino a quando avrete ottenuto un panetto liscio, morbido e non appiccicoso.

10. A quel punto potete formare una palla, adagiare all’interno di una teglia già unta con abbondante olio extravergine d’oliva, cospargere anche l’impasto e quindi riporre in forno spento con luce accesa a lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume.

11. A quel punto riprendete l’impasto e stendetelo così da ricoprire tutta la teglia. Procedete dal centro andando verso i bordi.

12. E’ il momento di condire. I pomodori andranno aperti con le mani direttamente sull’impasto così che il liquido coli sulla pasta, spezzettati e distribuiti su tutta la focaccia.

stesura dell'impasto
Stesura dell’impasto

13. Aggiungete ora le olive nere, meglio se olive baresane.

14. Terminate con dell’origano e due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiustate con del sale e la vostra focaccia barese è pronta per essere messa in forno preriscaldato statico a 230/250°C per circa 30 minuti. Una volta pronta sfornatela, fate intiepidire e portate a tavola.

condimento
Condimento

Focaccia barese Bimby

Se avete il Bimby a disposizione preparare l’impasto sarà ancora più facile.Mischiate insieme tutti gli ingredienti tranne il sale e lavorate con Funzione Spiga per 2 minuti. Aggiungete anche il sale e fate lavorare un altro minuto.

L’impasto a questo punto è pronto per cui formate una palla e procedete poi con la lievitazione.

focaccia barese ricetta
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per la buona riuscita di questa ricetta è bene utilizzare un olio extravergine d’oliva di buona qualità perchè, come avete visto, è un ingrediente molto presente in questa preparazione e quindi si avverte parecchio.

La focaccia barese si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore. Prima di portarla a tavola dovrete scaldarla ripassandola in forno per 10 minuti.

focaccia barese ricetta originale
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU