Come fare i fiori di zucca ripieni al forno
1. Per preparare i fiori di zucca ripieni al forno dovete partire dalla preparazione del condimento. Innanzitutto dedicatevi alle olive nere, che andranno ridotte in piccoli pezzi privandoli del nocciolo.
2. – 3. All’interno di una ciotola aggiungete il Philadelphia e versate anche le olive in pezzi che avete appena preparato.
4. Mescolate ora con un cucchiaino così da amalgamare questi due ingredienti. Tenete da parte.
5. Dedicatevi ora ai fiori di zucca, precedentemente lavati sotto acqua fredda corrente e tamponati con un panno così da asciugarli. Apriteli ed eliminate, quindi, il pistillo che c’è al centro.
6. Aiutandovi con un coltello rimuovete anche le piccole foglioline che trovate alla base dei fiori di zucchina.
7. Ripuliti tutti i fiori di zucca potete farcirli con il composto preparato inizialmente.
8. Aggiunto il ripieno ripiegate le foglie rigirando un po’ le punte così da inglobare bene all’interno del fiore il ripieno. Procedete in questo modo con tutti i fiori a vostra disposizione.
9. Ogni fiore di zucca andrà passato nelle uova sbattute con un pizzico di sale.
10. Fate colare l’uovo in eccesso e passate, quindi, nel pangrattato così da cospargere bene tutta la superficie.
11. Una volta panati i fiori di zucca andranno disposti su una teglia. Procedete in questo modo fino a quando avrete passato nella panatura tutti i fiori.
12. Non resta che cospargere con dell’olio extravergine d’oliva e fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 20 minuti o fino a doratura. Non resta che sfornare, fare intiepidire e portare quindi a tavola i nostri fiori di zucchine ripieni!
Fiori di zucca al forno con ricotta
Come vi dicevo prima, potete davvero sbizzarrirvi e divertirvi a preparare i fiori di zucca al forno ripieni in mille modi diversi. Io ho utilizzato del Philadelphia ma andrà benissimo anche della ricotta, sia vaccina che di pecora.
Potete sempre accoppiare ricotta e olive nere ma potete anche decidere di aggiungere alla ricotta ad esempio delle zucchine passate in padella o dei tocchetti di salumi. Ottima anche una nota piccante.