Come fare i fiori di zucca in pastella
1. Per preparare i fiori di zucca in pastella vediamo intanto come fare la pastella alla birra, che donerà ai nostri fiori di zucca fritti una croccantezza incredibile. All’interno di una ciotola aggiungete dapprima la farina 00.
2. Aggiungete del sale nella quantità che preferite e iniziate a mescolare con una frusta.
3. E’ il momento di aggiungere la birra, che deve essere ben fredda. Tenetela, quindi, in frigorifero per qualche ora o per un’ora in freezer. In questo modo sarà ben fredda.
4. Incorporata tutta la birra ed ottenuta una pastella liscia e senza grumi. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e quindi fate riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.
5. Dopo aver lavato i fiori di zucca sotto acqua fredda corrente ed averli tamponati con un foglio di carta assorbente aprite bene ogni fiore ed eliminate il pistillo presente all’interno.
6. Rimuovete anche le foglioline presenti alla base del fiore.
7. – 8. Potete passare ora alla farcitura. All’interno del fiore aggiungete un tocchetto di mozzarella ed un filetto di acciuga.
9. Richiudete le foglio del fiore così da inglobare ben all’interno il ripieno e rigirate le punte. Procedete in questo modo con tutti i fiori di zucca.
10. Farciti tutti i fiori di zucca potete riprendere la pastella, ormai ben fredda, ed immergere il fiore così da cospargerlo bene con la pastella.
11. Fate colare la pastella in eccesso. Come cucinare i fiori di zucca? Immergendoli nell’olio di semi ben caldo. Con la pastella ben fredda e l’olio ben caldo otterrete una pastella croccante e non unta davvero eccezionale.
12. Rigirate con una forchetta e fate andare a fiamma media fino a quando i fiori di zucca ripieni fritti avranno raggiunto la doratura desiderata. A quel punto scolateli e passateli su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. I fiori di zucca in pastella ripieni sono a questo punto pronti da portare a tavola quando sono ancora caldi così da apprezzare la loro nota filante.
Fiori di zucca con pastella con acqua frizzante
Al posto della birra, se lo preferite, potete utilizzare dell’acqua frizzante per preparare la pastella.
Il procedimento rimane sempre lo stesso. Anche in questo caso l’acqua dovrà essere ben fredda di frigo e la pastella dovrà essere en fredda prima di utilizzarla.