LE MIE RACCOLTE →
Finto pandoro sofficissimo

Finto pandoro sofficissimo

Il finto pandoro è perfetto per chi cerca una preparazione semplice ma che ricordi il profumo ed il gusto del pandoro. Una sofficissima pasta brioche, infatti, aromatizzata al pandoro porterà a tavola un'atmosfera natalizia con pochi sforzi. Scopriamo insieme la ricetta
finto pandoro
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
50 minuti
Media

Sembra il classico pandoro natalizio ma in realtà non lo è! per questo mi piace chiamarlo finto pandoro!

Si tratta in realtà di un sofficissimo pan brioche cotto nello stampo del pandoro ed aromatizzato in modo da ricordare nel profumo e nel sapore questo classico dolce natalizio.

Una ricetta perfetta per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole portare un po’ di atmosfera natalizia a tavola con pochi sforzi.

Scopriamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti per lo stampo da 1 kg

  • 350 g di farina 00
  • 350 g di farina Manitoba
  • 200 ml di latte
  • 3 uova
  • 170 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 4 cucchiaini di aroma pandoro

Per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo
finto pandoro

Come fare il finto pandoro

1. Per preparare il finto pandoro dovete partire dal lievito di birra, nel mio caso del lievito di birra fresco.

2. Dovrete scioglierlo nel latte a temperatura ambiente o leggermente intiepidito. In questo modo favorirete la lievitazione del vostro impasto. Mescolate con un cucchiaino così da ottenere un composto omogeneo.

3. – 4. Versate il composto così ottenuto all’interno della planetaria e versate anche le uova, anche queste a temperatura ambiente.

ingredienti liquidi
Ingredienti liquidi

5. – 6. Versare anche lo zucchero e successivamente circa 4 cucchiaini di aroma pandoro. La quantità di quest’ultimo ingrediente può variare a seconda di quanto intenso volete che sia il profumo ed il sapore del vostro finto pandoro.

7. – 8. E’ il momento di aggiungere gli ingredienti secchi. Partite dalla farina 00, che unirete al compsto poco per volta mentre la planetaria lavora.

ingredienti secchi
Ingredienti secchi

9. Incorporata tutta la farina potete aggiungere anche la Manitoba, sempre facendo lavorare la planetaria.

10. A questo punto iniziate ad aggiungere anche il burro, tenuto a temperatura ambiente per almeno mezz’ora così che risulti ben lavorabile.

11. Fate lavorare per una decina di minuti e vedrete che il vostro impasto prenderà consistenza. Rimarrà sempre molto morbido ma non più appiccicoso e più elastico.

12. A questo punto potete trasferirlo sul piano di lavoro, lavorare qualche minuto e quindi formare una palla.

impasto pronto
Impasto pronto

13. Capovolgete la palla che avete appena creato e posizionatela all’interno di uno stampo per pandoro precedentemente imburrato.

14. Coprite, quindi, con pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento ma con luce accesa per circa 3 ore.

15. Quando l’impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo potete rimuovere la pellicola e cuocere in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 50-55 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti in più punti così da essere certi che la cottura sia ben terminata.

16. A quel punto potete sfornare, capovolgere su un piatto da portata e sfilare quindi lo stampo. Fate freddare del tutto e quindi cospargete con abbondante zucchero a velo. Il vostro fino pandoro è pronto da portare a tavola.

Impasto nello stampo
Impasto nello stampo

Finto Pandoro Bimby

Preparare il finto pandoro Bimby sarà davvero facilissimo.

All’interno del boccale aggiungete il latte ed il lievito e fate andare per 2 minuti s 37°C Velocità 2. A questo punto potete aggiungere le uova, l’aroma pandoro e lo zucchero e far andare per altri 40 secondi senza impostare temperatura.

Aggiungete, quindi, le farine poco per volta e fate lavorare con Funzione Spiga per 2-3 minuti. Terminate le farine aggiungete il burro, sempre tenendo il Bimby in funzione.

Quando avrete ottenuto un impasto morbido ma non più appiccicoso trasferitelo sul piano di lavoro, formate una palla e posizionate nello stampo. Proseguire con la lievitazione e la cottura come abbiamo visto prima.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se la superficie del pandoro dovesse scurirsi troppo velocemente coprite con un foglio di carta alluminio e fate proseguire la cottura per il tempo indicato.

Potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato, circa 100 g. Tenetele in freezer per un’ora ed aggiungete all’impasto come ultimo ingrediente. Procedete poi come da ricetta.

Il fino pandoro si conserva per 3-4 giorni coperto con pellicola trasparente.

finto pandoro
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU