LE MIE RACCOLTE →
Finta colomba agli amaretti

Finta colomba agli amaretti

La finta colomba agli amaretti è un'idea semplice e veloce per portare a tavola un dolce pasquale che lasci tutti a bocca aperta. Scopriamo insieme la ricetta
Finta colomba agli amaretti
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
50 minuti
Bassa

La colomba pasquale è il dolce simbolo per eccellenza della Pasqua, quello che non può mai mancare a tavola in quei giorni di festa. Questa finta colomba agli amaretti, però, sarà una versione furba, facile e veloce perchè senza lievitazione che vi permetterà di lasciare tutti senza parole ma con poco sforzo.

Il sapore ed il profumo intenso degli amaretti, inoltre, rende questo dolce davvero irresistibile, buonissimo e di sicuro effetto!

Scopriamo insieme come prepararla passo passo.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • 280 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 80 g di amaretti
  • 180 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 4-5 gocce di aroma mandorla amara

Per decorare

  • q.b. di amaretti
  • q.b. di granella di zucchero
colomba senza lievitazione

Come fare la finta colomba agli amaretti

1. Per preparare la finta colomba agli amaretti dovete partire proprio dagli amaretti. Potete frullarli utilizzando un mixer oppure potete aggiungerli all’interno di un sacchettino.

2. Chiudete il sacchettino, lasciandolo leggermente aperto così che l’aria all’interno fuoriesca, ed utilizzando un batticarne o un bicchiere riducete gli amaretti in farina.

3. Scegliete se realizzare una polvere più o meno fine, a seconda dei vostri gusti.

4. Dedicatevi ora alle uova. Dovrete separare i tuorli dagli albumi e aggiungerli all’interno di due ciotole diverse. I tuorli andranno disposti all’interno di una ciotola più grande perchè è lì che aggiungerete via via i vari ingredienti.

amaretti
Amaretti

5. Iniziate dagli albumi, che andranno lavorati con le fruste elettriche così da diventare ben montati ed areati.

6. Raggiunto questo risultato mettete gli albumi momentaneamente da parte perchè vi serviranno più avanti.

7. Dedicatevi ora ai tuorli, che andranno lavorati con le fruste elettriche. Aggiungete poco per volta, continuando a montare, lo zucchero semolato.

8. Quando avrete ottenuto un composto spumoso ed areato potete versare a filo il latte a temperatura ambiente.

Albumi a neve
Albumi a neve

9. Aggiunto tutto il latte potete versare anche il burro, precedentemente fuso e lasciato da parte ad intiepidire. Anche questo ingrediente andrà aggiunto a filo, dando il tempo al composto di incorporarlo.

10. Terminati i liquidi potete passare agli ingredienti secchi. Iniziate dalla farina 00, che verserete un cucchiaio alla volta lavorando sempre con le fruste. Procedete in questo modo fino a quando avrete aggiunto tutta la farina.

11. – 12. E’ il momento di versare le gocce di aroma mandorle amare e successivamente una bustina di lievito vanigliato per dolci. Continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e vellutato.

Preparazione del composto
Preparazione del composto

13. Spegnete le fruste e, aiutandovi con una spatola, incorporate gli amaretti. Procedete anche in questo caso con una piccola quantità alla volta e continuate così fino a quando avrete aggiunto tutti gli amaretti.

14. Non resta che aggiungere gli albumi montati a neve. anche in questo caso incorporate una piccola quantità alla volta, compiendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto così da continuare ad incorporare aria all’interno del composto.

15. Non resta che versare il composto all’interno di uno stampo per colomba da 750 g e livellare con una spatola così da distribuirlo in modo omogeneo.

16. Terminate decorando con degli amaretti sbriciolati, anche grossolanamente, direttamente sul composto e della granella di zucchero. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 50 minuti. Una volta pronta, la vostra finta colomba andrà lasciata da parte a freddare completamente prima di portarla a tavola.

Decorazione e cottura della colomba agli amaretti
Decorazione e cottura della finta colomba agli amaretti

Finta colomba agli amaretti Bimby

Con il Bimby preparare questa finta colomba sarà facilissimo. Come prima cosa aggiungete all’interno del boccale gli amaretti e fate andare con funzione turbo per 1 secondo o fino a quando avrete ottenuto una farina. Mettete da parte.

Montate la farfalla all’interno del boccale e versate gli albumi. Fate andare per 2 minuti a velocità 4. Mettete da parte.

Aggiungete ora nel boccale i tuorli e lo zucchero e lavorate a velocità 3 per 50 secondi. Abbassate la velocità a 1 e versate quindi il latte e successivamente il burro, a filo direttamente dal foro del boccale.

Incorporati i liquidi aggiungete la farina, sempre dal foro del boccale e sempre poco per volta. Aumentate la velocità a 3 e fate lavorare per circa 50 secondi.

Versate ora le gocce di aroma mandorle amare e la bustina di vanillina. Dopo qualche secondo verste anche gli amaretti. Lavorate per altri 30 secondi ed aggiungete per ultimi gli albumi. Fate lavorare ancora altri 50 secondi ed il composto è pronto da versare nello stampo. Decorate e cuocete come da ricetta.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Non fate cuocere troppo a lungo la colomba per evitare che si secchi. 

All’impasto potete aggiungere dei canditi o delle gocce di cioccolato.

La finta colomba agli amaretti si conserva per al massimo 3-4 giorni avvolta nella pellicola trasparente o chiusa in un contenitore ermetico.

finta colomba agli amaretti
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU