LE MIE RACCOLTE →
Finocchi in pastella

Finocchi in pastella

I finocchi in pastella sono un piatto sfizioso, goloso e davvero irresistibile. Scopriamo insieme la ricetta passo dopo passo
finocchi in pastella
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
10 minuti
Bassa

Tra le verdure in pastella sicuramente i finocchi in pastella sono tra i più particolari!

Croccanti fuori e morbidi dentro, sono davvero super buoni ed irresistibili e quando si preparano i pastellati misti non possono mancare, un po’ come i carciofi in pastella.

Scopriamo, quindi, insieme come preparare i finocchi fritti in pastella.

Ingredienti

  • 3 finocchi medi
  • 300 g di farina 00
  • 300 ml di acqua
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 1 pizzico di sale
finocchi fritti in pastella

Come preparare i finocchi in pastella

1. Per preparare i finocchi in pastella la prima cosa da fare è ripulire i finocchi, eliminando le sfoglie più esterne e lavandoli sotto acqua fredda corrente. Divideteli, quindi, a metà e successivamente in quarti e ricavate a questo punto delle fettine più piccole.

2. I finocchi andranno messi in una soluzione di acqua e succo di limone così che rimangano ben bianchi e non si ossidino.

3. Portate ora a bollore dell’acqua e sbollentate i finocchi facendoli cuocere per qualche minuto.

4. A quel punto scolateli eliminando così l’acqua di cottura e riponete all’interno di una ciotola. Dovrete farli freddare completamente.

Sbollentare i finocchi
Sbollentare i finocchi

5. A questo punto potete preparare la pastella, che dovrà lievitare. All’interno di una ciotola aggiungete dell’acqua a temperatura ambiente.

6. Versate ora il lievito e scioglietelo aiutandovi con una frusta o una forchetta.

7. A questo punto potete versare la farina 00. Aggiungetela poco per volta sempre continuando a lavorare con la frusta. Continuate in questo modo fino a quando avrete incorporato tutta la farina. Solo a quel punto potete aggiungere il sale e lavorare ancora il composto con la frusta.

8. La pastella è ora pronta per cui coprite con pellicola e fate lievitare in forno spento con luce accesa per un’ora.

pastella per fritti
Pastella per fritti

9. Terminata la lievitazione tutto è pronto per passare alla frittura. Riprendete sia la pastella che i finocchi ed immergete ogni fetta di finocchio nella pastella così da coprirne bene tutta la superficie.

10. Versate quindi in olio di semi caldo i finocchi. Continuate in questo modo fino anche con le altre fette di finocchio.

11. Dopo un paio di minuti rigirate così da ottenere una doratura omogenea. Continuate a rigirare di tanto in tanto. Quando saranno dorati potete scolarli dall’olio in eccesso.

12. Passateli su un foglio di carta assorbente e quindi aggiustate con altro sale se lo gradite. I vostri finocchi fritti sono quindi pronti per essere portati a tavola e consumati.

finocchi fritti in pastella
Finocchi fritti in pastella

Finocchi in pastella senza lievito

In questo caso abbiamo realizzato una pastella con del lievito. Se lo desiderate, però, potete preparare una pastella senza lievito usando dell’acqua frizzante ben fredda.

A quel punto la pastella potrà essere utilizzata direttamente, senza attendere tempi di lievitazione perchè non sarà necessario aggiungere lievito.

finocchi in pastella
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se volete dare maggiore sapidità potete aggiungere del sale all’acqua in cui sbollentate i finocchi.

I finocchi possono essere tagliati a spicchi, come in questo caso, o in fette.

I finocchi in pastella si conservano per al massimo un giorno in frigorifero ed andranno scaldati in forno tradizionale per qualche minuto.

finocchi fritti in pastella
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU