Come preparare le fette d’arancia candite
1. Per preparare le fette d’arancia candite con cioccolato dovete partire proprio dalle arance. In questo caso serviranno delle arance bio dal momento che ne utilizzeremo anche la scorza. Dovrete lavarle accuratamente sotto acqua fredda corrente e poi ridurre in fette non troppo sottili.
2. Mettete a bollire abbondante acqua all’interno di una pentola e immergete le fette d’arancia. Farete bollire per circa 15 minuti.
3. Scolate, quindi, le fette d’arancia e mettetele all’interno di una ciotola.
4. Cambiate l’acqua, riportatela ad ebollizione e immergete di nuovo le fette d’arancia. Farete ribollire ancora per altri 10-15 minuti. Se la scorza e la parte bianca sottostante fosse più sottile potete anche sbollentare una volta soltanto.
5. Non resta, quindi, che scolare nuovamente e mettere momentaneamente da parte. Eliminate l’acqua.
6. – 7. All’interno della pentola versate ora l’acqua e lo zucchero semolato.
8. Mescolate e fate andare per qualche minuto fino a quando il composto inizierà a sobbollire. Aggiungete le fette d’arancia così da immergerle. Fate andare a fiamma bassa per circa un’ora. Piano piano vedrete che le arance inizieranno a caramellare.
9. Quando saranno ben caramellate e il liquido di cottura sarà quasi del tutto esarito potete scolare le fette una alla volta e disponete su una teglia foderata con carta da forno.
10. Passate in forno a 120°C per circa 40 minuti. In questo modo le fette d’arancia risulteranno più asciutte.
11. Fate freddare e quindi passate alla decorazione. Immergete per metà le fette nel cioccolato fondente fuso. Fate colare il cioccolato in eccesso e quindi riponete nuovamente sulla teglia.
12. Non resta che decorare con la granella di nocciole. Tenete a temperatura ambiente così da far solidificare completamente il cioccolato fondente. A quel punto le vostre fette d’arancia candite sono pronte per essere consumate e portate a tavola.