Come preparare i fazzoletti di frolla con marmellata di arance
1. – 2. Per realizzare i fazzoletti di frolla con marmellata di arance dovete partire dalla preparazione della pasta frolla. All’interno di una ciotola ben capiente aggiungete dapprima il burro e lo strutto a temperatura ambiente, così che risultino facilmente lavorabili.
3. – 4. Versate della confettura di albicocche e successivamente un uovo, anche questo a temperatura ambiente.
5. Potete ora aggiungere anche lo zucchero semolato.
6. Iniziate ora ad impastare questi primi ingredienti con le mani all’interno della ciotola. Dovrete formare una crema.
7. – 8. Potete ora aggiungere una bustina di vanillina e l’ammoniaca per dolci.
9. Quando avrete incorporato anche questi ultimi ingredienti aggiungete il latte, anche questo tenuto a temperatura ambiente almeno mezz’ora prima di utilizzarlo.
10. E’ il momento di iniziare a versare la farina. Lo farete qualche cucchiaiata alla volta continuando a lavorare con le mani.
11. Quando avrete raccolto tutta la farina si formerà un panetto. A quel punto potete spostarvi sul piano di lavoro cosparso con della farina. Lavorate ancora qualche secondo fino a quando avrete formato un panetto morbido ma non più appiccicoso.
12. A quel punto avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per due ore.
13. Terminato il riposo riprendete la pasta frolla e stendetela sul piano di lavoro leggermente infarinato.
14. Ottenuto lo spessore desiderato realizzate dei dischi utilizzando un coppapasta, nel mio caso dai bordi smerlati.
15. Su ogni disco così realizzato aggiungete al centro, a formare una striscia, due cucchiaini circa di marmellata di arance.
16. Prendete ora i bordi esterni del disco ed uniteli al centro pinzandoli. In questo modo i lembi aderarnno perfettamente ed avrete formato i vostri biscotti. Continuate in questo modo così da formare tutti i fazzoletti di pasta frolla possibili.
17. Via via che li formerete disponete i biscotti su una teglia foderata con carta forno o con un tappetino in silicone. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 20 minuti o fino a doratura.
18. Una volta pronti sfornate, fate freddare e quindi cospargete con zucchero a velo. A questo punto i vostri biscotti sono pronti da portare a tavola.
Fazzoletti di pasta frolla Bimby
Se avete il Bimby preparare questi fazzoletti di pasta frolla sarà davvero facilissimo. Aggiungete all’interno del boccale burro, strutto, confettura, uovo e zucchero e fate lavorare il Bimby per 30 secondi a velocità 4.
Aggiungete ora gli altri ingredienti e lavorate per 50 secondi a velocità 2. Trasferite l’impasto così ottenuto sul piano di lavoro, compattate e formate un panetto, che avvolgendo nella pellicola trasparente farete riposare in frigo