LE MIE RACCOLTE →
Fagottini di pasta matta alle mele

Fagottini di pasta matta alle mele

I fagottini di pasta matta alle mele sono dei dolci semplicissimi ma molto buoni, croccanti fuori e morbidi dentro. Ecco la ricetta passo passo.
fagottini di pasta matta alle mele
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
20 minuti
Bassa

Avete voglia di un dolcetto facile e veloce veloce da preparare? I fagottini di pasta matta alle mele faranno proprio al caso vostro!

In pochi minuti preparerete la pasta matta ed il ripieno ed anche la formazione dei fagottini è super veloce! Il risultato? Un dolce buonissimo, senza uova e senza latte! Una buona alternativa ai classici cuor di mela. Cosa chiedere di più?

Scopriamo insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 1/2 dose di pasta matta
  • 2 mele
  • 40 g di zucchero semolato
  • 40 g di acqua
  • succo e scorza di 1 limone
  • 1 pizzico i cannella
  • 1 bustina di vanillina

Per cospargere

  • q.b. di acqua
  • q.b. di zucchero semolato
fagottini di pasta matta con le mele

Come preparare i fagottini di pasta matta alle mele

1. Per preparare i fagottini di pasta matta alle mele dovete partire proprio dalle mele. Dovete sbucciarle, ridurre in fettine e successivamente in piccoli cubetti.

2. Aggiungete tutti i cubetti all’interno di una ciotola e cospargete con il succo di limone. In questo modo eviterete che le mele si ossidino annerendosi.

3. All’interno di una pentola versate ora l’acqua e lo zucchero semolato.

4. Aggiungete ora anche i cubetti di mele privati dell’eventuale succo di limone sul fondo.

Cottura delle mele
Cottura delle mele

5. – 6. Aggiungete anche della cannella, nella quantità che più preferite, ed una bustina di vanillina. In questo modo donerete un sapore e un profumo più intenso alle vostre mele e quindi al ripieno dei vostri dolcetti.

7. Non resta che aggiungere della scorza di limone grattugiata. Fate ora andare a fiamma media mescolando costantemente con un cucchiaio di legno.

8. Farete proseguire la cottura fino a quando le mele saranno ben morbide.

Mele cotte
Mele cotte

9. Prendete ora al vostra pasta matta e iniziatela a stendere sul puano di lavoro. Dovrete ottenere una sfoglia ben sottile.

10. Utilizzando un coppapasta andate ora a ricavare dei dischi.

11. Su metà dei dischi ottenuti aggiungete un paio di cucchiaiate delle mele che avete appena preparato. Posizionatele ben al centro lasciando i bordi liberi.

12. Sovrapponete un altro disco di pasta e quindi formate i vostri fagottini. Dovrete fare bene pressione sui bordi così da far aderire la pasta e quindi inglobare bene al centro il ripieno. In questo modo eviterete delle spiacevoli fuoriuscite in fase di cottura.

Formazione dei fagottini di pasta matta
Formazione dei fagottini di pasta matta

13. Con i rebbi di una forchetta fate pressione su tutti i bordi. In questo modo sigillerete ulteriormente la pasta.

14. Fate ora un paio di tagli al centro sulla parte superiore. In questo modo il vapore che si formerà in cottura fuoriuscirà.

15. – 16. Non resta che spennellare con dell’acqua e quindi cospargere con dello zucchero semolato o dello zucchero di canna. Fate, quindi, cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per 15-20 minuti o fino a leggera doratura.

Cottura in forno
Cottura in forno
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Il tempo di cottura varia a seconda dello spessore dato alla pasta matta. Per un risultato ottimale l’ideale è riuscire a stendere la pasta ben sottile. In questo modo risulterà più croccante e friabile e fine cottura.

Potete aggiungere alle mele le spezie e gli aromi che pi preferite. Volendo potete anche arricchire con dell’uvetta e dei pinoli, ad esempio, o con della crema pasticcera.

I fagottini di pasta matta alle mele si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

Dolci con pasta matta
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU