LE MIE RACCOLTE →
Cubbaita siciliana

Cubbaita siciliana

La cubbaita siciliana è un dolcetto semplice da preparare ma molto sfizioso a base di semi di sesamo e mandorle. Scopriamo insieme la ricetta passo passo.
cubbaita siciliana
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
10 minuti
Bassa

La cubbaita siciliana, detta ache cubaita o giuggiulena, è uo di quei dolci tradizionali che insieme al croccante alle mandorle non manca mai alle feste di paese.

E’ croccante e con un gusto ed un pofumo inconfondibile che sanno subito di festa. Prepararlo in casa è davvero facilissimo ma il risultato è a dir poco eccezionale.

Scopriamo passo passo com erealizzarla in casa con le nostre mani.

Ingredienti

  • 250 g di semi di sesamo
  • 150 g di miele
  • 80 g di zucchero semolato
  • 60 g di mandorle intere
  • q.b. di scorza d’arancia
cubbaita siciliana

Come fare la cubbaita siciliana

1. Per preparare la cubbaita siciliana dovete partire dallo zucchero semolato, che andrà aggiunto all’interno di un pentolino ben capiente.

2. Aggiungete anche a scorza grattugiata di un’arancia bio, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca sottostante che darebbe un retrogusto amaro al vostro dolce.

3. E il momento di aggiungere il miele e solo a quel punto potete accendere la fiamma e far andare mescolando costantemente.

4. Fate andare a fiamma media fino a quando lo zucchero inizierà a sciogliersi nel miele.

Miele e zucchero
Miele e zucchero

5. – 6. Quando il miele inizierà a formare delle bolle potete aggiungere i semi di sesamo già tostati e le mandorle intere.

7. Dovrete mescolare con un cucchiaio di legno così da cospargere sia il sesamo che le mandorle con il miele. Piano piano il composto inizierà a staccarsi dal fondo e dalle pareti della pentola ed avrà assunto un colorito leggermente ambrato. ci vorranno circa 15 minuti.

8. A quel punto potete spegnere la fiamma e quando il composto è ancora ben caldo potete versarlo su un ripiano in marmo o su un foglio di carta da forno.

Semi di sesamo e mandorle
Semi di sesamo e mandorle

9. Iniziate a stendere con il cucchiaio di legno e successivamente coprite con un altro foglio di carta forno, che vi permetterà senza scottarvi di poter appiattire con le mani il composto. Aiutatevi in questa fase anche con un mattarello.

10. Dovrete continuare fino a quando avrete lo spessore desiderato. A quel punto rimuovete il foglio di carta da forno.

11. Aiutandovi con un coltello unto con dell’olio date una forma rettangolare regolare. Fate questa operazione quando la cubbaita è ancora calda così che risulti ancora modellabile.

12. Sempre quando la cubbaita è ancora calda potete divedere in strisce e procedere poi con dei tagli trasversali così da dare forma a dei rombi, come si fa solitamente. Potete, però, decidere anche di realizzare dei quadratini, dei rettangoli o delle strisce più grandi. Non resta che far freddare completamente e potrete gustarla o servirla ai vostri ospiti.

Stesura della cubbaita
Stesura della cubbaita

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete realizzare la cubbaita anche soltanto con i semi di sesamo e se volete potete anche omettere la scorza d’arancia, anche se questi due ingredienti donano un gusto ancora più intenso al dolce.

La cubbaita siciliana si conserva per 10 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

cubbaita
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU