LE MIE RACCOLTE →
Croccante alle mandorle

Croccante alle mandorle

Il croccante alle mandorle vi sorprenderà per la sua bontà ma anche per la facilità con cui si prepara. E' ottimo da sgranocchiare ma può essere usato anche per tantissime ricette. Scopriamo insieme la ricetta
croccante alle mandorle
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
10 minuti
Bassa

Il croccante alle mandorle è un dolce amatissimo da tutti, grandi e bambini! Si prepara in tutta Italia e in Sicilia viene detta anche “minnulata“.

E’ sempre presente nelle feste di paese e il suo odore ci riporta spesso proprio a questo tipo di eventi. E’ un dolce, però, davvero semplicissimo da preparare…molto più di quanto ci si potrebbe aspettare!

Vediamo insieme come prepararla passo passo.

Ingredienti

  • 250 g di mandorle
  • 200 g di zucchero semolato
  • 30 ml di miele
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • q.b. di olio di semi
ricetta croccante alle mandorle

Come fare il croccante alle mandorle

1. La prima cosa da fare per preparare il croccante alle mandorle è tostare le mandorle. Disponetele all’interno di una teglia e create uno strato omogeneo.

2. Mettetele in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 5 minuti.

3. – 4. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del caramello. All’interno di un pentolino aggiungete lo zucchero semolato e successivamente il miele.

Tostare le mandorle
Tostare le mandorle

5. Aggiungete anche un cucchiaio di succo di limone, che impedirà allo zucchero di cristallizzare, e fate quindi andare a fiamma media.

6. Mescolate costantemente e vedrete che il composto piano piano inizierà a cambiare consistenza, diventando più liquido, ma anche il suo colore.

7. Piano piano si formerà un caramello dorato. E’ questo il risultato che dovrete ottenere.

8. A questo punto potete, quindi, versare sul caramello le mandorle ormai tostate. Mescolate così da cospargere per bene tutte le mandorle.

mandorle nel caramello
Mandorle nel caramello

9. Prendete ora un foglio di carta da forno ed ungetene la superficie con dell’olio di semi.

10. – 11. Versate le mandorle ormai ben cosparse dal caramello sul foglio di carta da forno e livellate con il dorso di un cucchiaio.

12. Aiutandovi con un coltello dovrete dapprima creare uno strato omogeneo e dare una forma regolare e poi, prima che il croccante si solidifichi troppo, dividete in pezzi più piccoli così da poterlo facilmente porzionare e servire.

formazione croccante alle mandorle
Formazione croccante alle mandorle

Croccante alle mandorle Bimby

Se volete usare il Bimby per fare il croccante alle mandorle dovrete procedere sempre alla tostatura in forno delle mandorle.

All’interno del boccale, invece, aggiungete lo zucchero, il miele ed il succo di limone e fate andare per 2 minuti a 120°C Velocità mescolamento. Versate ora le mandorle e fate andare per 3 minuti a 120°C Senso Antiorario Velocità Mescolamento.

Non vi resta che versare il composto così ottenuto su un foglio di carta oleato e creare uno strato omogeneo.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Fate cuocere a fiamma media il caramello ed appena raggiunge il colore giusto versate subito le mandorle e fate proseguire giusto un minutino la cottura. E’ importante, infatti, che il caramello non si bruci.

Il croccante alle mandorle si può frullare grossolanamente per utilizzarlo come decorazione di gelati, semifreddi e parfait alle mandorle.

Il croccante alle mandorle si conserva fino a duna settimana in un contenitore ermetico, lontano da fonti di luce e calore.

croccante alle mandorle ricetta
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU