LE MIE RACCOLTE →
Crema liquore alle fragole

Crema liquore alle fragole

La crema liquore alle fragole è facile da fare e davvero buonissima, specie se servita ben fredda. Ecco la ricetta
crema liquore alle fragole
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
5 minuti
Bassa

Adoro le fragole e quando sono di stagione le utilizzo tantissimo in cucina, non soltanto per preparare dolci e dessert ma anche per questa deliziosa crema liquore alle fragole.

E’ facilissima da preparare ma il risultato finale lascia semplicemente a bocca aperta. Servita ben ghiacciata, infatti, è davvero deliziosa! Al pari del liquore al cioccolato finisce in un attimo.

Decorando la bottiglia con un nastro sarà anche un’ottima idea regalo! Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti per 2 bottiglie da 500 ml

  • 400 g di fragole
  • 350 g di alcool a 96°
  • 250 ml di latte intero
  • 250 ml di panna liquida
  • 300 g di zucchero
  • 3 cucchiaini di estratto di vaniglia

Occorrente per etichetta

crema liquore alle fragole

Come preparare la crema liquore alle fragole

1. Per preparare la crema liquore alle fragole dovete partire proprio dalle fragole fresche. Lavatele, privatele del picciolo e dividete quindi in pezzetti all’interno di un contenitore.

2. Versate l’alcool e quindi mescolate così da cospargere tutte le fragole. Chiudete il contenitore e riponete in dispensa per circa 5-7 giorni o fino a quando le fragole diventeranno più bianche e l’alcool si sarà tinto di rosso.

3. Le vostre fragole dovranno assumere un colore sbiadito. E’ questo il segno che potete procedere al passaggio successivo.

4. A questo punto potete filtrare l’alcool così da separarlo dalle fragole. Mescolate un po’ le fragole così da far colare completamente tutto l’alcool.

alcool alle fragole
Alcool alle fragole

5. – 6. Non resta che spostarsi all’interno di una pentola dove aggiungerete il latte intero e la panna liquida da montare.

7. Aggiungiamo anche lo zucchero semolato e mescoliamo con un cucchiaio di legno così da farlo sciogliere completamente. Fate andare a fiamma media.

8. Sciolto tutto lo zucchero non resta che aggiungere l’estratto di vaniglia e quindi continuare a mescolare per incorporarlo.

cottura della crema
Cottura della crema

9. Spegniamo ora la fiamma e facciamo freddare completamente il composto mescolando continuamente.

10. Solo quando sarà freddo potete aggiungere l’alcool che avete filtrato poco prima e versarlo sul composto. Mescolate ancora per incorporarlo.

11. La vostra crema di liquore alle fragole è quindi pronta per cui non resta che versarla all’interno di apposite bottiglie per liquore. Aiutatevi con un imbuto ed un mestolo.

12. Chiudete con un tappo. A questo punto non vi resta che decorare la vostra bottiglia con un nastro e un’etichetta. In questo modo diventerà anche un’ottima idea regalo.

crema liquore alle fragole pronta
Crema liquore alle fragole pronta

Crema di liquore alle fragoline

Questa stessa crema di liquore può essere anche realizzata usando le fragoline al posto delle fragole.

Il procedimento rimane sempre lo stesso. Volendo potrete anche usare per metà fragole e metà fragoline. Donerete un sapore ancora più intenso e soprattutto un profumo davvero pazzesco alla vostra crema.

crema di liquore alle fragole
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Fate riposare per una settimana prima di servire e consumare questa crema. In questo modo tutti i sapori si fonderanno alla perfezione.

La quantità di alcool può essere anche aumentata, arrivando anche a 500 ml di alcool se preferite una nota alcolica più forte.

Questa crema liquore alle fragole si conserva per 2 mesi in dispensa.

crema liquore alla fragole
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU