LE MIE RACCOLTE →
Liquore al cioccolato fondente

Liquore al cioccolato fondente

Il liquore al cioccolato fondente è delicato, cremoso e dal gusto avvolgente. Sarà un'ottima idea regalo in tanti periodi dell'anno. Vediamo come prepararlo anche in versione Bimby e tante varianti
liquore al cioccolato fondente
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
10 minuti
Bassa

Perfetto da regalare ad amici e parenti o semplicemente da concedersi per una piccola coccola, il liquore al cioccolato conquista sempre per il suo sapore intenso e la sua consistenza vellutata e corposa.

Questo liquore al cioccolato fondente è straordinario ed anche semplice da preparare e conservato in bottiglie eleganti e decorate con un fiocco diventano un dono perfetto a Natale o in tanti momenti diversi dell’anno.

Vediamo insieme come prepararlo, anche in altre versioni, e come realizzarlo anche con il Bimby.

Ingredienti

  • 700 ml di latte intero
  • 140 ml di panna fresca
  • 350 g di zucchero
  • 90 g di cacao amaro in polvere
  • 150 ml di alcol a 96°
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1/2 cucchiaino di cannella
ricetta liquore al cioccolato

Come fare il liquore al cioccolato

1. – 2. La prima cosa da fare per preparare un ottimo liquore al cioccolato fondente è aggiungere all’interno di un pentolino il latte intero e successivamente la panna fresca liquida.

3. – 4. Versate, quindi, anche lo zucchero semolato e successivamente il cacao amaro in polvere, che potete setacciare se volete essere più tranquilli e non rischiare la formazione di grumi. Tutto questo dovrà avvenire a freddo.

preparazione del composto
Ingredienti nel pentolino

5. Sempre a freddo aggiungete anche la cannella, nella quantità che più preferite. La cannella, se lo preferite, potete anche ometterla oppure sostituirla con un’altra spazia a vostra scelta.

6. Con una frusta mescolate bene tutti gli ingredienti fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi. Solo a quel punto potete accendere il fuoco ed iniziare a scaldare il composto.

7. A questo punto potete aggiungere il cioccolato fondente precedentemente tritato grossolanamente al coltello. Mescolate così da farlo sciogliere completamente.

8. Mescolando sempre costantemente con una frusta, continuate a far andare per circa 10 minuti. Piano piano il composto inizierà a diventare più vellutato e cremoso. Potete, quindi, spegnere la fiamma e fare freddare completamente.

ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

9. Solo quando il composto sarà completamente freddo potete versare l’alcol e mescolare così da incorporare questo nuovo ingredienti. Il nostro liquore crema al cioccolato è pronto.

10. Non ci resta che imbottigliare. Potete utilizzare qualsiasi tipo di bottiglia. Quel che conta è che sia dotata di apposito tappo per poter sigillare bene e consentire così la corretta conservazione del liquore. E’ sempre consigliabile lavare bene le bottiglie prima dell’uso.

11. Aiutandovi con un imbuto potete versare il liquore all’interno delle vostre bottiglie.

12. Se volete regalarlo, potete decorare le bottiglie aggiungendo una targhetta ed un nastro colorato terminato in un fiocco. Farete davvero un figurone. Il liquore andrà ora lasciato a riposare per qualche giorno prima di poterlo consumare.

imbottigliamento del liquore
Imbottigliamento del liquore

Liquore al cioccolato Bimby

Preparare il liquore al cioccolato Bimby è davvero facilissimo. Dovrete aggiungere all’interno del boccale tutti gli ingredienti, escluso l’alcol, e far andare per 10 minuti a 90° Velocità 4. fate quindi freddare completamente il composto e potrete aggiungere anche l’alcol e mescolare per 30 secondi a velocità 4.

Non vi resta che imbottigliare e quindi conservare.

Liquore al cioccolato bianco

Volete preparare un liquore al cioccolato bianco? Il procedimento rimane sempre lo stesso!

Al posto del cioccolato fondente utilizzerete il cioccolato bianco, usandone 200 g, ed omettere il cacao amaro in polvere. Il risultato sarà comunque ottimo.

Liquore al cioccolato e peperoncino

Al posto della cannella potete utilizzare ad esempio del peperoncino. Il binomio cioccolato e peperoncino è da sempre vincente ed anche in questo caso vi farà ottenere un liquore davvero straordinario!

Il resto della preparazione rimane invariato.

liquore al cioccolato fondente
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Al posto del cioccolato fondente potete utilizzare anche del cioccolato al latte. Allo stesso modo potete sostituire il cacao amaro in polvere con del cacao dolce. In questo caso, però, potete diminuire la quantità di zucchero.

E’ importante che il composto sia ben freddo prima di poter aggiungere l’alcol. 

Per maggiore sicurezza potete filtrare il composto con un colino prima di procedere all’imbottigliamento. In questo modo sarete sicuri che non ci siano grumi.

Agitate sempre la bottiglia prima di consumare il vostro liquore.

Il liquore al cioccolato si conserva in dispensa al riparo da luce e calore per 2-3 mesi. Si può conservare anche in frigorifero.

liquore al cioccolato fondente
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU