LE MIE RACCOLTE →
Crema allo yogurt

Crema allo yogurt

La crema allo yogurt è perfetta per farcire torte, bignè o pasticcini ma anche per delle bellissime cream tart. Sarà, però, buonissima anche semplicemente servita accompagnando con della frutta fresca. Scopriamo insieme la ricetta.
crema allo yogurt
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
5 minuti
Bassa

La crema allo yogurt è una ricetta di base perfetta per la preparazione di tantissime ricette.

E’ una crema allo yogurt per farcire torte, ma anche per dei bignè o, perchè no, semplicemente da servire con della frutta fresca. Insomma le possibilità sono davvero tantissime.

Vedremo insieme come prepararla, anche con il Bimby ma vedremo anche come preparare una crema di yogurt greco altrettanto buona e versatile.

Ingredienti

  • 200 g di panna liquida da montare
  • 60 g di zucchero a velo
  • 180 g di yogurt (bianco, alla frutta o yogurt greco)
crema di yogurt

Come preparare la crema allo yogurt

1. Per preparare la crema allo yogurt fatta in casa dovete partire dalla panna liquida ben fredda di frigo che dovrete iniziare a montare con le fruste elettriche.

2. Quando la panna inizierà a prendere consistenza potete aggiungere lo zucchero a velo, poco per volta e sempre continuando a montare con le fruste.

3. Ottenuta una crema lisca e spumosa potete versare lo yogurt, anche in questo caso sempre poco alla volta. Lavorate ancora con le fruste fino a quando avrete incorporato tutto lo yogurt.

4. La vostra crema di yogurt sarà pronta quando sarò liscia e ben montata. A questo punto è pronta per essere utilizzata oppure andrà riposta in frigorifero fino all’uso. Si tratta di una crema allo yogurt per torte estremamente versatile, che vi potrete divertire a usare in mille modi diversi. Sarà ottima, ad esempio, una crostata con crema allo yogurt ma anche una cream tart o per dei pasticcini!

Crema allo yogurt fatta in casa
Crema allo yogurt fatta in casa

Crema di yogurt Bimby

Potete realizzare un’ottima crema di yogurt con il Bimby. Montate all’interno del boccale la farfalla e versate la panna. Montate per 2 minuti a velocità 3. Più la panna sarà fredda e più velocemente monterà.

Quando inizierà a prendere consistenza, dal foro del boccale, versate poco alla volta lo zucchero. Potete, quindi, aggiungere anche lo yogurt e lavorare ancora a velocità 3 per altri 40 secondi. La vostra crema è ora pronta per essere utilizzata.

Crema allo yogurt senza panna

Potete ottenere un’ottima crema con yogurt senza utilizzare la panna.

In questo caso dovrete lavorare insieme il mascarpone e lo zucchero e velo con le fruste così da ottenere una crema liscia e versare quindi lo yogurt. Lavorate ancora fino a rendere la vostra crema liscia e vellutata. Sarà, quindi, pronta da utilizzare.

Crema con lo yogurt greco

Al posto del classico yogurt bianco, o fruttato a seconda della ricetta che andrete a realizzare, potete utilizzare dello yogurt grerco.

Il procedimento rimane il medesimo, ma al posto dello yogurt classico aggiungerete appunto lo yogurt greco. Otterrete una crema con yogurt greco davvero eccezionale.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Non montate eccessivamente la panna per evitare di avere una crema troppo soda e poco piacevole al palato.

Al posto della classica panna da banco potete utilizzare anche della panna vegetale. In quest’ultimo caso diminuite la quantità di zucchero perchè si tratta di un prodotto già zuccherato.

La crema allo yogurt si conserva in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

crema yogurt
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU