LE MIE RACCOLTE →
Cream tart

Cream tart

La cream tart è un dolce non solo buono ma anche bellissimo da portare a tavola. E' perfetto per tante occasioni diverse e potete divertirvi a decorarlo in modo sempre diverso. Ecco la ricetta passo passo
Cream tart
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
30 minuti
25 minuti
Media

La cream tart è un dolce che negli ultimi anni ha letteralmente conquistato tutti. 

E’, infatti, un dolce non soltanto buono ma anche molto colorato ed allegro, perfetto per giornate di festa o ricorrenze particolari. 

Un dolce a strati facilmente porzionabile grazie ad una frolla morbida alle mandorle che non si rompe. La crema allo yogurt variegata alle fragole, inoltre, rende questo dolce anche molto fresco, adatto quindi ad ogni stagione dell’anno.

Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti per la frolla morbida

  • 400 g di farina 00
  • 100 g di mandorle
  • 250 g di burro
  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 180 g di zucchero a velo
  • 10 g di lievito vanigliato per dolci
  • 4-5 gocce di aroma mandorle

Per la crema

  • 200 g di panna liquida da montare
  • 60 g di zucchero a velo
  • 180 g di yogurt greco
  • q.b. di confettura di fragole

Per decorare

  • q.b. di fragole
  • q.b. di wafer
  • q.b. di codette e confetti colorati
  • q.b. di marshmallow

Occorrente

cream tart con crema allo yogurt

Come si fa la cream tart

1. Per preparare la cream tart dovete partire dal realizzare la farina di mandorle. Aggiungete, quindi, le mandorle pelate all’interno di un mixer. Per aiutarvi in questa operazione tenete le mandorle in freezer per mezz’ora prima di iniziare la lavorazione.

2. Dovrete frullare con scatti brevi che si susseguono fino a quando avrete ottenuto una farina. E’ importante, infatti, che le mandorle non si surriscaldino perchè altrimenti inizierebbero a rilasciare il loro olio. Raggiunto questo risultato potete fermarvi e tenere momentaneamente da parte la farina di mandorle.

3. Spostatevi ora all’interno di una ciotola dove dovrete aggiungere il burro, che deve essere morbido e lavorabile quindi lasciatelo a temperatura ambiente per almeno mezz’ora.

4. Aggiungete anche lo zucchero semolato.

Preparazione della pasta frolla morbida alle mandorle
Preparazione della pasta frolla morbida alle mandorle

5. Versate ora qualche goccia di aroma di mandorle amare. In sostituzione andrà bene anche una fialetta di aroma mandorle.

6. Iniziate a lavorare questi primi ingredienti fino a formare una crema ben morbida.

7. Solo a questo punto potete aggiungere le uova e continuare a lavorare con le mani fino a incorporare quest’altro ingrediente.

8. Potete ora iniziare a versare gli ingredienti secchi, partendo dalla farina di mandorle che abbiamo preparato inizialmente.

primi ingredienti
Primi ingredienti

9. Incorporata la farina di mandorla potete procedere con la farina 00. Dovrete aggiungerla un cucchiaio alla volta e lavorare con le mani così da incorporarla.

10. Aggiunta circa metà della farina potete versare il lievito vanigliato per dolci e continuare a lavorare. Continuate ad incorporare la farina.

11. Quando inizierà a prendere forma un panetto spostatevi sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuate a lavorare fino a che avrete un panetto compatto, morbido ma non più appiccicoso.

12. Avvolgete con pellicola trasparente e quindi fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. In questo modo la pasta frolla prenderà consistenza e sarà più facile poterla modellare successivamente.

pasta frolla pronta
Pasta frolla pronta

13. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema. All’interno di una ciotola versate la panna liquida da montare ben ferma ed iniziate a lavorare con le fruste elettriche.

14. Quando la panna inizia a prendere consistenza potete aggiungere poco per volta lo zucchero a velo, sempre continuando a montare.

15. Raggiunta una consistenza ferma potete aggiungere anche lo zucchero a velo e continuare a lavorare con le fruste.

16. Fermatevi quando avrete ottenuto una crema compatta e stabile.

Crema allo yogurt
Crema allo yogurt

17. Alla crema così ottenuta aggiungete qualche cucchiaiata di confettura di fragole.

18. Amalgamate con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Non dovrete incorporare completamente la confettura ma mantenere una variegatura. Otterrete in questo modo una crema per cream tart ancora più bella perchè donerà una nota di colore anche tra uno strato e l’altro.

19. E’ il momento della pasta frolla. Riprendetela dopo il riposo, dividetela a metà e iniziate a stenderla tra due fogli di carta da forno.

20. Dovrete ottenere uno spessore di circa 1 cm o comunque uno strato uniforme.

stesura della frolla
Stesura della frolla

21. Posizionate lo stencil sulla pasta frolla e iniziate ad intagliarla con un coltello ben appuntito.

22. Eliminate, quindi, la frolla in eccesso così da ricavare il vostro cuore. Trasferitelo, quindi su una teglia aiutandovi con la carta forno.

23. Procedete allo stesso modo anche con la seconda metà di frolla così da dare vita al secondo cuore. Posizionate anche quest’ultimo sulla teglia.

24. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la pasta frolla così da evitare che si gonfi troppo in cottura, perdendo di conseguenza la sua forma. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 25 minuti.

Realizzazione dei cuori di frolla
Realizzazione dei cuori di frolla

25. Quando i vostri cuori di frolla saranno pronti sfornate e fate freddare completamente. Solo a quel punto siete pronti per comporre la vostra cream tart. Posizionate il primo cuore su un piatto da portata.

26. Aiutandovi con una sac à poche create uno strato di ciuffi di crema allo yogurt così da coprire tutta la frolla.

27. – 28. Posizionate ora il secondo cuocre, facendolo combaciare con il primo e proseguite creando un altro strato di ciuffi di crema.

Formazione della cream tart
Formazione della cream tart

29. E’ il momento di passare alla parte più divertente: la decorazione. Posizionate intanto delle fragole ridotte a metà.

30. Continuate a decorare con dei wafer in pezzi.

31. – 32. Terminate con del marshmallow, codette e confetti colorati. Potete davvero sbizzarrirvi così da creare una cream tart colorata ed allegra. Fate riposare preferibilmente in frigorifero un’oretta e la vostra cream tart sarà pronta da portare a tavola.

Decorazione della cream tart
Decorazione della cream tart

Cream tarte: torte a forma di numero

Eh si, con la cream tart non potete sbizzarrirvi soltanto nella decorazione ma anche nella forma da dare al vostro dolce.

In questo caso io ho realizzate dei cuori di frolla ma volendo potete, ad esempio, realizzare dei numeri di pasta frolla e procedere poi sempre con la farcitura e la decorazione. In questo modo potrete preparare delle perfette torte di compleanno.

La cream tart cuore, invece, vi permette di poter portare a tavola un dolce perfetto per anniversari o giornate particolari come la festa della mamma, ad esempio.

fetta di cream tart
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se non gradite la frolla alle mandorle potete sostituire le mandorle con pari quantità di farina. In questo caso potete aromatizzare con due cucchiaini di estratto di vaniglia o con una bustina di vanillina al posto dell’aroma di mandorle amare.

Per la decorazione potete utilizzare anche cioccolatini e meringhe, ad esempio. Ottimi anche dei fiori eduli.

La cream tart con crema allo yogurt si conserva per 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

cream tart
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU