Come fare la marmellata di mele cotogne
1. Per preparare la confettura di mele cotogne dovete partire proprio dalle mele cotogne. La prima cosa da fare, infatti, è lavarle sotto acqua fredda corrente strofinando con una spazzolina così da eliminare la peluria che ricopre le mele.
2. All’interno di una ciotola ben capiente aggiungete dell’acqua in cui versare del succo di limone.
3. Dividete le mele in quarti ed eliminate i semi e il torsolo centrale. Le mele cotogne hanno una consistenza molto compatta e bitorzoluta per cui farete un po’ di fatica in questa operazione.
4. Le mele cotogne andranno ora divise in piccoli pezzi.
5. Via via che li avrete realizzati i cubetti di mele andranno immersi nella soluzione di acqua e succo di limone che avete preparato prima. Immergete bene le mele così che non si ossidino rimanendo invece bianche.
6. All’interno di una pentola aggiungete ora i cubetti di mele che avrete scolato e privato dell’acqua in cui le avete tenute in immersione.
7. – 8. Aggiungete ai cubetti di mele anche lo zucchero semolato ed il succo di un limone.
9. Mescolate con un cucchiaio e fate andare a fiamma media, coprendo con un coperchio, per circa 30 minuti. Mescolate di tanto in tanto.
10. Frullate con il minipimer fino a raggiungere la consistenza desiderata. Potete, infatti, una marmellata di melecotogne più o meno liscia, tenendo alcuni pezzi.
11. Non resta che versare la marmellata di mele all’interno di barattoli precedentemente sterilizzati. Riempite quasi fino al bordo.
12. Chiudete con il coperchio e fate freddare completamente. In questo modo si formerà quel sottovuoto che vi permetterà di conservare la vostra confettura più a lungo. Se volete conservare la vostra marmellata per molti mesi ribollite i barattoli immergendoli in acqua per 30 minuti. Fate poi freddare togliendoli dall’acqua. Riponete in dispensa una volta freddi.
Marmellata di mele cotogne Bimby
Potete preparare questa deliziata marmellata di cotogne anche utilizzando il Bimby.
Dapprima aggiungete le mele cotogne in pezzi all’interno del boccale, versate lo zucchero ed il succo di limone. Fate andare a 100°C per 20 minuti o fino a quando le mele saranno cotte. Frullate con funzione Turbo per qualche secondo, fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata.
Versate nei vasetti e conservate in dispensa.
Confettura di mele cotogne con mele cotte
Un altro metodo per preparare la confettura di mele cotogne è quella di partire dalle mele cotte.
le mele cotogne andranno sempre lavate accuratamente sotto acqua fredda corrente, poi ridotte in pezzi dopo averle private di torsolo e semi, e quindi cotte in acqua bollente.
Una volta morbide andranno ridotte in purea utilizzando un minipimer o un passaverdure. A quel punto versate la purea all’interno di una pentola, versate lo zucchero ed il succo di limone e fate cuocere per circa 20 minuti. La confettura così ottenuta andrà versata all’interno dei barattoli per conservarla.