LE MIE RACCOLTE →
Come fare le ciliegie sciroppate

Come fare le ciliegie sciroppate

Le ciliegie sciroppate sono perfette per guarnire e decorare torte e pasticcini di ogni tipo. Ecco come prepararle
ciliegie sciroppate
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
10 minuti
Bassa

Le ciliegie sciroppate sono una di quelle conserve che in estate non possono proprio mancare.

Sono facili da preparare, si conservano bene e sono ideali da utilizzare per guarnire e decorare dolci di ogni tipo, come torte e creme.

Si possono preparare con la tipologia di ciliegie che si preferiscono, le migliori però sono quelle ben grandi e scure, che si prestano bene.

Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 1 kg di ciliegie
  • 500 ml di acqua
  • 100 g di zucchero

Come fare le ciliegie sciroppate

1. La prima cosa da fare quando si decide di preparare le ciliegie sciroppate è proprio partire dalle ciliegie. Dovrete lavarle accuratamente sotto acqua fredda corrente così da rimuovere eventuali impurità.

2. Eliminate ora il picciolo e controllate che le ciliegie siano ben integre e non presentino parti ammalorate, ammaccate o con dei buchi. In questi casi sarà meglio scartarle e non utilizzarle per questa preparazione.

3. Le ciliegie a questo punto andranno disposte all’interno dei barattoli, che avrete precedentemente sterilizzato bollendoli in acqua per 30 minuti e facendoli poi asciugare capovolti su un panno pulito ed asciutto.

preparazione delle ciliegie
Preparazione delle ciliegie

4. Dedicatevi ora allo sciroppo di zucchero. All’interno di un pentolino ben capiente aggiungete l’acqua.

5. Versate lo zucchero semolato ed iniziate a mescolare usando un cucchiaio di legno. Fate andare a fiamma media.

6. Continuate a mescolare fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente ed avrete ottenuto così il vostro sciroppo.

sciroppo di zucchero
Sciroppo di zucchero

7. Quando lo sciroppo si sarà freddato del tutto potrete versarlo all’interno dei barattoli così da coprire completamente le ciliegie. E’ importante, infatti, che le ciliegie vengano tutte sommerse completamente.

8. Chiudete ora i barattoli con gli appositi coperchi, anche questi già sterilizzati.

9. Potete ora procedere all’ultima fase. I barattoli ormai pieni andranno fatti ribollire per 20 minuti all’interno di una pentola ben capiente, coperti con dell’acqua. Inserite un canovaccio tra i barattoli per evitare che questi, con la vibrazione durante l’ebollizione, si rompano urtando l’uno con l’altro.

Terminato il tempo, estraete i barattoli e lasciateli a temperatura ambiente a freddare completamente. In questo modo si formerà quel sottovuoto che vi permetterà di conservare a lungo le vostre ciliegie sciroppate.

sciroppoSciroppo sulle ciliegie sulle ciliegie
Sciroppo sulle ciliegie

Come usare le ciliegie sciroppate

Come detto inizialmente, le ciliegie sciroppate possono essere utilizzate in tantissimi modi.

Sono perfette per guarnire e decorare dei pasticcini, basti pensare alle zeppole di San Giuseppe o ai pasticciotti, ma saranno ottimi anche per delle torte. Una torta con ciliegie sciroppate nell’impasto, ad esempio! Sarà sicuramente super apprezzata.

Come conservare le ciliegie sciroppate

Per conservarle al meglio è importante tenere i barattoli in dispensa in un luogo al riparo da fonti di luce e di calore.

Una volta aperto il barattolo, invece, sarà bene riporlo in frigorifero e consumare le ciliegie sciroppate nell’arco di 4-5 giorni.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ importante che le ciliegie siano completamente coperte dallo sciroppo. Se serve utilizzate dei presselli che terranno verso il basso le ciliegie.

Bisogna attendere almeno un mese prima di gustare le ciliegie.

Le ciliegie sciroppate si conservano per 3 mesi circa, conservando i barattoli in dispensa al riparo da fonti di luce e di calore.

come fare le ciliegie sciroppate
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU