Come fare il ciambellone con fornetto Versilia
1. La prima cosa da fare per preparare il ciambellone con il fornetto Versilia è partire dalle uova, che devono essere a temperatura ambiente. Separate i tuorli dagli albumi e disponeteli in due ciotole.
2. Partite dagli albumi che dovete montare a neve ben ferma con un pizzico di sale. Quando saranno pronti metteteli momentaneamente da parte.
3. Dedicatevi ora ai tuorli, che dovrete iniziare a lavorare con le fruste elettriche. Piano piano inizieranno a prendere consistenza.
4. A quel punto potete aggiungere lo zucchero, poco per volta e sempre continuando a montare con le fruste.
5. Quando i tuorli saranno ben gonfi e spumosi potete aggiungere il burro, precedentemente fuso e quindi lasciato da parte ad intiepidire. Continuate sempre a montare.
6. E’ il momento di aggiungere il latte, anche questo a temperatura ambiente ed aggiunto a filo così da dare il tempo al composto di assorbirlo per bene.
7. Aggiunti gli ingredienti liquidi potete passare a quelli secchi, partendo dalla farina 00. Dovrete aggiungerla un cucchiaio alla volta così da incorporarla alla perfezione.
8. Per donare un gusto ed un profumo ancora più invitanti al vostro ciambellone potete usare dell’insaporitore al limone o all’arancia.
9. Non resta che aggiungere una bustina di lievito vanigliato per dolci e lavorare con le fruste elettrico qualche altro secondo così da incorporare anche questo ingrediente.
10. Riprendete ora gli albumi montati inizialmente ed aggiungeteli al composto appena preparato aiutandovi con una spatola e compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto così da non smontare gli albumi.
11. Il composto adesso è pronto per cui potete versarlo all’interno del fornetto Versilia precedentemente imburrato e infarinato.
12. Disponete sul fuoco lo spargifiamma e posizionate il fornetto.
13. Dovrete far cuocere il ciambellone a fiamma media per 10 minuti e poi abbassare al minimo la fiamma continuando a cuocere per altri 25-30 minuti. Passato questo lasso di tempo fate la prova stuzzicadenti direttamente dai fori del fornetto, senza aprire il coperchio. Se lo stuzzicadenti uscirà asciutto è segno che il vostro ciambellone è pronto.
14. Fate intiepidire leggermente, estraete dallo stampo e, una volta freddo, potete cospargere il ciambellone con dello zucchero a velo e portare a tavola.