Come fare le chiacchiere salate alla pizzaiola
1. Per portare a tavola delle chiacchiere salate alla pizzaiola dovrete partire dalla preparazione dell’impasto da cui ricavarle. Come prima cosa aggiungete all’interno di una ciotola la farina.
2. – 3. Aggiungete quindi un uovo intero e successivamente lo strutto. Tenete questi due ingredienti a temperatura ambiente per mezz’ora circa prima di iniziare la lavorazione così che, soprattutto lo strutto, risultino ben lavorabili.
4. Aggiungete ora il vino bianco o in sostituzione un liquore a vostra scelta.
5. – 6. Potete ora aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato e il concentrato di pomodoro, che doneranno non soltanto sapore ma anche un profumino ed una colorazione tipiche del classico gusto “alla pizzaiola” che tutti amiamo, specie i più piccoli.
7. Non resta che aggiungere il sale, nella quantità che più preferite, ed il pepe nero macinato.
8. Come ultimo ingrediente aggiungete l’origano, anche questo fondamentale per donare sapore e profumo alle vostre chiacchiere salate fritte.
9. Iniziate ora a lavorare energicamente tutti gli ingredienti all’interno della ciotola. Piano piano inizierà a prendere forma un panetto.
10. A quel punto potete spostarvi sul piano di lavoro e continuare a lavorare per una decina di minuti il vostro impasto fino a quando avrete raggiunto una consistenza morbida e compatta.
11. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare per 30 minuti e temperatura ambiente.
12. Terminato il riposo tutto è pronto per iniziare a stendere l’impasto. Potete dividerlo in due metà per facilitare la stesura.
13. Quando avrete iniziato a raggiungere uno spessore ben sottile fate una prima piega e continuate a stendere l’impasto.
14. Fate ora un’altra piega, sempre ripiegando in tre l’impasto, ma questa volta nel senso opposto. Continuate quindi a stendere con il mattarello. Se volete potete ripetere ancora una volta questa operazione, che vi permetterà di avere delle meravigliose bolle in frittura, tipiche proprio delle chiacchiere.
15. Raggiunto uno spessore molto sottile potete fare delle righe, utilizzando un tagliapasta dai bordi dentati, e successivamente un taglio nel senso opposto così da dividere le strisce a metà e formare dei rettangolo. Fate, quindi, un taglietto al centro di ogni rettangolo. Ecco formate le chiacchiere!
16. Non resta ora che friggerle in olio di semi ben caldo. Serviranno un paio di minuti appena di cottura. Se le vostre chiacchiere sono molto sottili basterà anche solo un minuto. Considerate, infatti, che le chiacchiere continueranno a scurirsi un po’ per qualche altro secondo. Vedrete subito formarsi delle meravigliose bolle. Continuate in questo modo fino a quando avrete fritto tutte le chiacchiere a vostra disposizione. Servitele accompagnando con formaggi e salumi a vostra scelta.
Chiacchiere salate al forno
Preparare delle chiacchiere salate al forno sarà altrettanto semplice! Il procedimento rimane lo stesso. Dovrete fare sempre lo stesso impasto, stendere e fare le pieghe e poi formare le chiacchiere.
Le cuocerete in forno preriscaldato statico a 190°C per circa 10 minuti rigirandole a metà cottura. I tempi di cottura possono variare a seconda dello spessore dato alle vostre chiacchiere. Regolatevi, quindi, di conseguenza, in base allo spessore ed all’aspetto che assumono in cottura. Appena, infatti, si formeranno selle bolle e le chiacchiere si inizieranno a scurire saranno pronte.