LE MIE RACCOLTE →
Caponata di pesce spada alla siciliana

Caponata di pesce spada alla siciliana

La caponata di pesce spada alla siciliana è una variante della classica caponata di melanzane. Scopriamo insieme la ricetta
caponata di pesce spada
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
25 minuti
35 minuti
Bassa

La caponata siciliana fatte con le melanzane è un grande classico ma non meno famosa è la caponata di pesce spada!

La classica caponata di melanzane, infatti, viene arricchita dalla presenza del pesce spada ridotto in tocchetti. Il risultato è un piatto ancora più gustoso e buono che vi farà fare sempre un figurone.

Scopriamo insieme come procedere passo passo.

Ingredienti

  • 2 melanzane nere
  • 500 g di pesce spada
  • 1 cipolla bianca
  • 2 coste di sedano
  • q.b. di capperi
  • q.b. di olive verdi
  • 40 ml di aceto di vino bianco
  • 2 cucchiai di zucchero
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • q.b. di sale
caponata di pesce spada

Come fare la caponata di pesce spada alla siciliana

1. Per preparare la caponata di pesce spada dovete partire proprio dal pesce spada. Privatelo della pelle esterna e tagliate quindi in tocchetti della grandezza che preferite.

2. Dedicatevi ora alle melanzane. Lavatele sotto acqua fredda corrente, eliminate l’estremità e dividete quindi in fette. Ogni fetta andrà poi ridotta in cubetti.

3. Disponete i cubetti di melanzane all’interno di uno scolapasta e cospargete con del sale in modo tale che perdano il loro liquido di vegetazione e quindi il loro retrogusto amaro.

4. Mettete un piatto o un peso sopra le melanzane così che questa operazione avvenga più velocemente. Fate riposare per almeno mezz’ora.

taglio delle melanzane
Taglio delle melanzane

5. E’ il momento di preparare i primi ingredienti che serviranno per la preparazione della caponata. Partite dalle coste di sedano, che andranno lavate e ridotte in pezzi più o meno grandi, anche in questo caso secondo i vostri gusti.

6. Passate alla cipolla bianca, che andrà tritata finemente al coltello.

7. Terminata la fase di riposo sciacquate le melanzane così da eliminare il sale in eccesso, tamponate con un panno o un foglio di carta assorbente così da eliminare l’acqua. Fate scaldare l’olio di semi e friggete i cubetti di melanzane.

8. Dovrete proseguire la cottura fino a quando le melanzane saranno dorate. A quel punto scolatele, passatele su un foglio di carta in eccesso e quindi aggiustate con del sale.

frittura delle melanzane
Frittura delle melanzane

9. E’ il momento di dedicarsi al pesce spada. In questo modo avrete tutti gli ingredienti pronti per iniziare la preparazione vera e propria della caponata di pesce spada. All’interno di una padella aggiungete dell’olio extravergine d’oliva, fate scaldare e aggiungete i tocchetti di pesce spada. Farete andare per un paio di minuti, fino a quando i tocchetti saranno ben bianchi.

10. Adesso potete iniziare la preparazione della caponata. All’interno di una casseruola aggiungete dell’olio extravergine d’oliva, la cipolla e il sedano e date soffriggere.

11. Versate anche i capperi e mescolate facendo andare a fiamma vivace.

12. Per facilitare la cottura di questi ingredienti aggiungete dell’acqua fino a coprirli completamente e quindi fate andare per qualche minuto, coprendo con un coperchio.

cottura del pesce spada
Cottura del pesce spada

13. Quando sedano e cipolle saranno cotti potete aggiungere anche le olive verdi, che avrete già privato del nocciolo e ridotto i pezzi più piccoli.

14. Versate ora la passata di pomodoro, coprite con un coperchio e fate proseguire la cottura per una decina di minuti.

15. – 16. E’ il momento di aggiungere i due ingredienti che donano alla caponata il suo tipico sapore agrodolce: l’aceto di vino bianco e lo zucchero.

condimento agrodolce
Condimento agrodolce

17. – 18. A questo punto non resta che aggiungere i tocchetti di melanzane e di pesce spada e far proseguire la cottura per un altro paio di minuti. la caponata di melanzane con pesce spada alla siciliana è ora pronta da portare a tavola quando sarà a temperatura ambiente.

melanzane e pesce spada
Melanzane e pesce spada

Caponata di pesce spada Bimby

Anche con il Bimby potete preparare questo piatto. Dapprima fate andare i cubetti di pesce spada con un filo d’olio per 2 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità mescolamento.

Ripulite il boccale, aggiungete sedano e cipolla e tritate con velocità turbo fino a raggiungere il risultato desiderato. Aggiungete l’olio ed i capperi e fate andare per 3 minuti a 100°C Senso Antiorario velocità 1. Aggiungete dell’acqua così da coprire sedano e cipolle e fate proseguire la cottura per 5 minuti.

Potete ora aggiungere olive verdi in pezzi e passata di pomodoro e e fate cuocere per altri 5-10 minuti. Versate ora aceto e vino bianco e successivamente melanzane fritte e cubetti di pesce spada. Fate andare ancora per un paio di minuti e la vostra caponata è pronta.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Io preferisco cuocere i tocchetti di pesce spada direttamente nell’olio ma volendo potreste passarli prima nella farina per creare una crosticina croccante.

Regolate la quantità di sedano, capperi e olive in base ai vostri gusti. Anche il bilanciamento del sapore agrodolce può essere modificato. Se preferite, infatti, avvertire di più l’aceto rispetto allo zucchero o viceversa regolate di conseguenza la quantità di questi ingredienti.

Fate riposare qualche ora la vostra caponata e sarà ancora più buona.

La caponata di pesce spada si conserva per 3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Prima di servirla di nuovo tenete a temperatura ambiente per almeno mezz’ora.

caponata con pesce spada
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU