LE MIE RACCOLTE →
Canestrelli

Canestrelli

I canestrelli sono dei biscotti super friabili spolverizzati con abbondante zucchero a velo. Piacciono davvero a tutti e sono perfetti da servire come dolcetto di fine pasto o insieme ad un caffè o un tè. Scopriamo insieme come prepararli.
canestrelli
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
25 minuti
18 minuti
Bassa

Tra i biscotti che mi piacciono di più ci sono sicuramente i canestrelli!

Sono dei biscottini così friabili che si sciolgono in bocca e sono caratterizzati dall’abbondante zucchero a velo in superficie che li rende amatissimi anche dai più piccoli. La preparazione è molto semplice e parte da una frolla ovis mollis, che ha una consistenza ed un gusto eccezionali.

Sono perfetti da servire come dolcetto di fine pasto ma ideali anche per accompagnare un tè o un caffè. Curiosi? Scopriamo insieme come realizzarli.

Ingredienti per 30 canestrelli

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 140 g di burro
  • 80 g di zucchero a velo
  • 3 tuorli sodi
  • scorza grattugiata di 1 limone 
  • 1 pizzico di sale

Per cospargere

  • q.b. di zucchero a velo
canestrelli ricetta originale

Come si fanno i canestrelli

1. Per preparare i canestrelli dovete partire dalla base, ovvero dalla pasta frolla ovis mollis. All’interno di una ciotola aggiungete intanto la farina 00.

2. – 3. Versate anche la fecola di patate e successivamente lo zucchero a velo.

4. Aggiungete anche la scorza grattugiata di un limone bio, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca sottostante che donerebbe un retrogusto amaro alla vostra frolla.

Preparazione della frolla ovis mollis
Preparazione della frolla ovis mollis

5. – 6. Aggiungete anche un pizzico di sale e i tuorli sodi, l’ingrediente caratteristico di questa frolla che lo rende tanto particolare.

7. Iniziate a sbriciolare i tuorli pizzicando con le dita e poi sfregando con le mani fino ad ottenere un composto ben fine.

8. Aggiungete ora il burro a tocchetti. Tenetelo a temperatura ambiente per almeno mezz’ora così che risulti ben lavorabile.

Ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

9. Iniziate a lavorare con le mani compattando la frolla fino a quando piano piano inizierà a prendere forma un panetto.

10. Trasferite il panetto sul piano di lavoro e continuate a lavorare velocemente fino a quando questo risulterà morbido e non appiccicoso.

11. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

12. Terminato il riposo in frigo potete riprendere il panetto e stenderlo sul piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. Per formare i canestrelli, infatti, avrete bisogno di una frolla più doppia e consistente.

Pasta frolla pronta
Pasta frolla pronta

13. Utilizzando ora un tagliabiscotto adatto, o quantomeno uno dai bordi smerlati per dare la tipica forma a questi biscotti, intagliate la frolla.

14. I biscotti andranno adagiati su una teglia. nel mio caso sto utilizzando una teglia forata antiaderente per cui non è necessario aggiungere carta forno. Se la vostra teglia non fosse ben antiaderente potete aggiungere la carta forno. Il tagliabiscotto apposito per canestrelli elimina già la parte centrale della frolla formando il classico foro di questi biscotti. Nel caso in cui il vostro tagliabiscotto non facesse lo stesso potte usare il retro di una punta da sac à poche per creare il foro.

15. I biscotti canestrelli sono ora pronti per essere cotti in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 18 minuti. Non dovranno, infatti, dorarsi troppo affinchè abbiano la tipica friabilità che li caratterizza.

16. Una volta sfornati fateli freddare completamente ed a quel punto spolverizzate con abbondante zucchero a velo. Potete servirli!

Formazione e cottura dei canestrelli
Formazione e cottura dei canestrelli

Canestrelli Bimby

Potete preparare la frolla ovis mollis anche utilizzando il Bimby. Aggiungete all’interno del boccale zucchero, scorza di limone, farina fecola e tuorli e fate andare a velocità Turbo per alcuni secondi così da ottenere un composto ben fine.

Aggiungete ora un pizzico id sale ed il burro e lavorate a velocità 2 per 40 secondi. Formate delle briciole potete radunarle e dare vita ad un panetto. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo.

Dopo il riposo procedete alla formazione ed alla cottura dei canestrelli come abbiamo visto prima.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Non fate cuocere troppo a lungo i biscotti. Non devono dorarsi troppo.

Al posto della scorza di limone potreste aggiungere della vaniglia.

Se confezionati in piccole buste trasparenti saranno una graditissima idea regalo!

I canestrelli si conservano per almeno una settimana in un contenitore ermetico.

biscotti canestrelli
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU