LE MIE RACCOLTE →
Buccellatini siciliani

Buccellatini siciliani

I buccellati siciliani, detti anche buccellatii, sono una versione piccola del classico buccellato che si prepara per l'Immacolata e in generale nel periodo natalizio. Ecco la ricetta e come decorarli
buccellatini siciliani
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
60 minuti
20 minuti
Media

Sono una versione piccola e monoporzione del più regale e famoso buccellato siciliano che piace sempre tanto. I buccellati siciliani, detti anche buccellatini, sono dei biscottini che si rifanno al classico buccellato reso però già porzionato e quindi più facile da servire.

Si preparano durante il periodo natalizio in particolare, anche se ormai si trovano nei panifici siciliani tutto l’anno. 

Solitamente vengono decorati con glassa e codette colorate anche se ormai si trovano nei panifici anche in una versione più semplice con sola granella di pistacchi a decorare la frolla.

In qualsiasi modo li decorerete saranno sempre un successone. Scopriamo quindi insieme come preparare i buccellatini siciliani.

Ingredienti

  • 270 g di farina 00
  • 130 g di burro
  • 130 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • scorza grattugiata di un’arancia bio
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 250 g di fichi secchi
  • 60 g di mandorle
  • 60 g di noci
  • 20 g di uvetta
  • 50 g di marmellata di albicocche
  • 15 ml di marsala
  • 90 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di cannella
  • q.b. di pepe
  • q.b. di noce moscata
  • q.b. di scorza d’arancia candita
  • q.b. di scorza di mandarino candita

Ingredienti per la glassa

  • 1 albume
  • qualche goccia di succo di limone
  • 120 g di zucchero a velo

Ingredienti per la decorazione

  • q.b. di codette colorate
  • q.b. di marmellata di albicocche
  • q.b. di granella di pistacchi
buccellatini siciliani

Come fare i buccellatini siciliani

1. La prima cosa da fare per preparare i buccellatini siciliani è dedicarsi alla frolla, che una volta pronta andrà tenuta in frigorifero a riposare per un giorno così che si compatti per bene. Tenete il burro a temperatura ambiente per un’ora e solo a quel punto aggiungetela in una ciotola insieme allo zucchero a velo.

2. Iniziate a lavorare questi due ingredienti fino a quando si sarà formata una crema ben liscia e senza grumi.

3. Solo a questo punto potete aggiungere un uovo intero, anche questo tenuto per circa un’ora a temperatura ambiente.

4. E’ il momento di aggiungere un pizzico di sale e la scorza di un’arancia bio. Se non avete delle arance fresche in casa potete usare l’insaporitore per torte all’arancia.

preparazione della frolla
Preparazione della frolla

5. A questo punto non resta che aggiungere la farina 00. La aggiungerete poco per volta continuando a lavorare l’impasto all’interno della ciotola. Piano piano si formerà un panetto.

6. Potete ora spostarvi sul piano di lavoro leggermente infarinato dove continuerete a lavorare la frolla pe run minuto circa. Appena si formerà un panetto compatto potete fermarvi.

7. – 8. Formate, quindi, una palla e coprite con pellicola trasparente. Fate riposare in frigorifero per un giorno.

frolla pronta per il riposo
Frolla pronta per il riposo

9. Adesso che la frolla è pronta vi potete dedicare al ripieno. Come prima cosa dovete mettere in ammollo per 15 minuti i fichi così che si ammorbidiscano per bene.

10. Fate la stessa cosa anche con l’uvetta. Aggiungetela all’interno di una ciotola, versate sopra dell’acqua a temperatura ambiente o leggermente intiepidita e fate stare in ammollo per 15 minuti.

11. Prendete ora la frutta secca e aggiungetela all’interno di un mixer. Dovrete ridurre in una granella più o meno grossolana, a seconda dei vostri gusti.

12. Riprendete ora i fichi, ormai ben ammorbiditi, privateli dell’acqua e quindi frullateli all’interno del mixer così da ottenere una pasta ben compatta ed omogenea.

fichi e uvetta in ammollo
Fichi e uvetta in ammollo

13. Adesso tutto è pronto per dedicarvi al ripieno. All’interno di una ciotola ben capiente aggiungete i fichi ormai ridotti in purea e la frutta secca.

14. E’ il momento di aggiungere anche il cioccolato, precedentemente tritato al coltello, e l’uvetta privata dell’acqua e ben strizzata.

15. Versate anche la marmellata di albicocche e la scorza d’arancia e di mandarino candita.

16. Per ultimi aggiungete il marsala e tutte le spezie. Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti.

preparazione del ripieno
Preparazione del ripieno

17. Dovrete lavorare gli ingredienti fino a quando avrete ottenuto un composto ben compatto.

18. A quel punto potete spostare il ripieno su della pellicola trasparente e quindi compattare con le mani dando una forma più allungata e con un diametro regolare ed omogeneo per tutta la lunghezza.

19. Per aiutarvi in questa operazione chiudete il ripieno con la pellicola e fatelo roteare un po’. In questo modo riuscirete a regolare meglio il diametro e ad allungarlo ancora così che la farcitura poi dei vostri buccellatini non risulti troppi alta.

20. Quando avrete ottenuto il risultato desiderato potete chiudere anche le due estremità con la pellicola e quindi mettere in frigorifero a freddare per un giorno. In questo modo sarà ben compatto quando lo utilizzerete per dare forma ai vostri cucciddati, come vengono chiamati in Sicilia.

ripieno
Ripieno pronto

21. Il giorno successivo, quando frolla e ripieno avranno ben riposato e si sono compattati potete passare alla formazione vera e propria dei buccellatini. Stendete la frolla sul piano di lavoro infarinato così da formare un rettangolo.

22. Posizionate sopra il ripieno, privato della pellicola, e quindi ripiegate la frolla così da avvolgere completamente la pasta. Fate un po’ di pressione così che aderisca bene al ripieno e non si formino dei vuoti.

23. Eliminate la frolla in eccesso utilizzando un coltello e sigillate bene i bordi.

24. Utilizzando un tarocco o un coltello riducete in fette dello spessore che più preferite. In questo modo formerete i vostri buccellatini.

formazione dei buccellatini
Formazione dei buccellatini

25. Una volta formati, i biscotti andranno adagiati su una teglia antiaderente o su una qualsiasi teglia foderata con carta da forno.

26. E’ il momento della decorazione. Metà dei biscotti andranno pinzati utilizzando la classica pinza per buccellati, mentre gli altri andranno lasciati semplicemente così.

27. I buccellatini vanno tenuti in frigorifero per un paio di ore prima di infornarli, meglio ancora per un giorno. In questo modo manterrete la frolla ben compatta e i vostri biscotti non si deformeranno in cottura.

28. Cuocete i buccellatini in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 15-20 minuti o fino a doratura. A quel punto potete sfornarli e lasciarli da parte a freddare completamente.

cottura dei biscotti
Cottura dei cucciddatini

29. – 30. Quando i biscotti saranno ben freddi potete procedere con la loro decorazione. I biscotti che avete pinzato andranno cosparsi con della marmellata di albicocche e decorati con della granella di pistacchi.

31. Gli altri buccellatini, invece, andranno decorati con la glassa. All’interno di una ciotola aggiungete, quindi, un albume e qualche goccia di succo di limone e cominciate a lavorare con una frusta per qualche secondo.

32. Potete, quindi, aggiungere poco per volta lo zucchero a velo continuando a lavorare con la frusta. Dovrete ottenere una glassa ben liscia e senza grumi.

decorazione dei biscotti
Decorazione

33. – 34. Utilizzando un pennello stendete la glassa così formata sui biscotti e infine decorate con le codette colorate. Ripetete la stessa operazione su tutti i biscotti ancora non decorati. Per far asciugare la glassa riponete i biscotti in forno spento ma ancora caldo. In pochi minuti la glassa si solidificherà e potrete consumare i vostri buccellatini.

glassa sui biscotti
Glassa sui buccellatini

Buccellatini siciliani con marmellata di fichi

Se non avete i fichi secchi o volete snellire e velocizzare un po’ la preparazione potete sostituire questo ingrediente con stesso peso di marmellata di fichi.

Il risultato finale sarà comunque ottimo.

buccellatini con granella di pistacchi
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ importante far riposare la frolla ed il ripieno per un giorno in frigorifero così che mantengano la loro forma e non si deformino in cottura.

E’ altrettanto importante che i biscotti vengano tenuti in frigo o in freezer così che siano ben freddi e vengano poi cotti subito ad alta temperatura. questo vi permetterà di far mantenere una forma perfetta.

I buccellatini siciliani si conservano fino ad una settimana in un contenitore ermetico o coperti con pellicola trasparente così che si mantengano ben friabili.

buccellatini siciliani
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU