
Come preparare il buccellato siciliano
Per preparare il buccellato siciliano secondo la ricetta originale tradizionale siciliana bisogna partire dalle due preparazioni di base, ovvero dalla frolla e dal ripieno, che andranno lasciati in frigorifero a riposare per un giorno prima di comporre il dolce.
All’interno di una ciotola lavorate il burro e lo zucchero a velo fino a formare una crema ben liscia. E’ importante che il burro sia a temperatura ambiente e quindi lavorabile altrimenti questa operazione risulterà più complessa.
Aggiungete, quindi, l’uovo e la scorza di un’arancia bio grattugiata. Attenzione però a non grattugiare anche la parte bianca, che donerebbe un retrogusto amaro alla frolla.





Amalgamate tutti gli ingredienti così da ottenere un composto compatto. Spostatevi, quindi, sul piano di lavoro.
Adagiate il ripieno su un foglio di pellicola e date una forma allungata. Ripiegate metà della pellicola sul ripieno e continuate ad allungare ed a dare una forma omogenea al ripieno. Ripiegate, quindi, anche l’altro lembo della pellicola e sigillate. Allungate sul piano di lavoro così da ottenere un filone dello stesso spessore.
La lunghezza da dare al ripieno è importante perchè dovrà consentirvi di dare la forma circolare al vostro buccellato. Fate, quindi, la prova a formare un anello per essere certi di avere raggiunto la lunghezza sufficiente alla preparazione di un buccellato da 1 kg.
Il ripieno andrà quindi riposto in frigorifero a compattare per un giorno.
Il tempo di risposo è importante affinchè sia la frolla che il ripieno siano ben lavorabili e non abbiate problemi nella realizzazione del buccellato.
Composizione del buccellato

Il giorno dopo potete riprendere la frolla dal frigo e lavorarla velocemente sul piano di lavoro per renderla nuovamente lavorabile.
Utilizzando un mattarello date una forma rettangolare allungata dello spessore di circa mezzo centimetro. Lo spessore, la larghezza e la lunghezza della pasta sono importante perchè considerate che la frolla dovrà avvolgere completamente il ripieno.
Fatto questo potete prendere il ripieno, anche questo ormai ben compattato, rimuovere la pellicola e posizionarlo sulla pasta frolla.
Fate fuoriuscire di circa 4 cm il ripieno dalla pasta frolla. Questo perchè la parte eccedente andrà invece inserite all’interno della pasta frolla che faremo avanzare dalla parte opposta.
Posizionato il ripieno, utilizzando una riga, tagliamo la pasta frolla così da fare avanzare 4 cm di pasta frolla rispetto al ripieno.



Passate l’estremità della pinza nella farina, così che la frolla non si attacchi, ed iniziate a pinzare.
Con la pinza aperta affondate nella pasta frolla, fino a toccare il ripieno, quindi chiudete la pinza delicatamente e tirate leggermente verso l’esterno. La pasta frolla dovrà leggermente fuoriuscire ma non strapparsi.
Continuate in questo modo fino a quando avrete pinzato in questo modo tutto il buccellato, dalla punta esterna a quella interna.
Il vostro buccellato ora andrà riposto in frigorifero a riposare per un altro giorno. Questo passaggio è molto importante perchè vi consentirà di mantenere intatta la forma del vostro dolce e non farlo “crollare” in fase di cottura. Il giorno successivo il buccellato andrà messo in forno a cuocere a 200°C per circa 35 minuti o fino a quando non avrà raggiunto un colorito ben dorato.Decorazione del buccellato siciliano

Quando il buccellato sarà quasi cotto preparate la marmellata che servirà per la decorazione. Donerà, infatti, un aspetto lucido e consentirà alla decorazione di attaccarsi per bene. All’interno di un pentolino aggiungete la marmellata, l’acqua e lo zucchero a velo e scaldate a fiamma media.
Sfornato il buccellato procedete alla decorazione quando è ancora caldo. Spennellate con la marmellata, utilizzando un pennello. Copritene tutta la superficie.
