Bruschette alla parmigiana

Le bruschette alla parmigiana sono una variante sfiziosa e particolare della classica bruschetta al pomodoro. Realizzarla è semplicissimo ma il risultato è davvero ottimo!
PreparazioneCotturaDifficoltà
10 minuti10 minutiFacile

Gli amanti della parmigiana di melanzane sicuramente apprezzeranno tantissime le bruschette alla parmigiana.

Si tratta di una variante delle classiche bruschette al pomodoro fresco che tutti conosciamo ed amiamo che saprà davvero conquistare! Le fette di pane, infatti, vengono condite con della salsa di pomodoro e arricchite con cubetti di melanzane fritti, basilico e abbondante parmigiano reggiano. Il risultato? Una vera delizia!

Scopriamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • q.b. di fette di pane
  • 1 melanzana nera
  • q.b. di basilico
  • q.b. di parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. di salsa di pomodoro
bruschetta alla parmigiana

Come preparare le bruschette alla parmigiana

1. Per realizzare la bruschetta alla parmigiana partite dal pane. Le fette di pane andranno, infatti, disposte su una teglia e cosparse con dell’olio extravergine d’oliva.

. 2Il pane andrà messo in forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa 10 minuti o fino a quando saranno ben dorate e croccanti.

bruschette

3. Dedicatevi ora alla melanzana. Dovrete ridurla in fette e successivamente in cubetti.

4. I cubetti di melanzane andranno disposti all’interno di uno scolapasta con sotto una ciotola. Cospargetele con del sale e fate riposare per circa 30 minuti. In questo modo perderanno parte del loro liquido di vegetazione e di conseguenza il loro retrogusto amaro.

5. I cubetti di melanzane andranno quindi fritti in abbondante olio ben caldo. Mescolate costantemente fino a quando saranno ben dorati.

6. Disponete i cubetti di melanzane su un foglio di carta assorbente così che perdano l’olio in eccesso.

preparazione delle melanzane fritte
Preparazione delle melanzane fritte

7. Su ogni fetta di pane dorato e intiepidito aggiungete un paio di cucchiai di salsa di pomodoro precedentemente realizzata.

8. Aggiungete i cubetti di melanzane su ogni fetta di pane così da coprirne tutta la superficie.

9. – 10. Per completare le vostre bruschette dovete cospargere con abbondante parmigiano reggiano grattugiato e del basilico fresco. La vostra bruschetta alla parmigiana è ora pronta per essere servita.

preparazione delle bruschette alla parmigiana
Preparazione delle bruschette alla parmigiana

Bruschetta alla parmigiana light

Non è di certo il modo canonico in cui si prepara la parmigiana di melanzane, ma se lo desiderate potete grigliare le melanzane in fette o cuocere i cubetti in forno. Procederete come da ricetta per i passaggi successivi.

In questo modo otterrete una versione leggera della bruschetta alla parmigiana che metterà d’accordo tutti, anche chi deve prestare attenzione alle calorie.

∽  I CONSIGLI DI FLO ∽

Potete tagliare le melanzane a fette e friggerle in olio caldo. Su ogni bruschetta disporrete una fetta intera. Il risultato sarà comunque ottimo.

Le bruschette alla parmigiana si conservano per un giorno al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore. L’ideale è consumarle subito dopo la preparazione per apprezzare la croccantezza del pane.

bruschette alla parmigiana