Bruschette al pomodoro

Le bruschette al pomodoro sono l'ideale in estate, soprattutto nelle giornate più calde. Scopriamo insieme la ricetta e la variante con mozzarella
PreparazioneCotturaDifficoltà
10 minuti10 minutiFacile

Chi non ama le bruschette? A casa mia vanno sempre a ruba! In particolare le bruschette al pomodoro sono davvero amatissime da tutti!

Sono le più classiche, anche se ormai esistono davvero tantissime bruschette sfiziose e molto originali che si possono preparare in tantissimi modi diversi.

Le bruschette con pomodoro e basilico per me sono proprio il simbolo dell’estate, delle belle giornate, quelle più calde in cui non si ha voglia di mettersi ai fornelli o di accendere il forno. Con delle ottime bruschette al pomodoro fresco ci si mette tutit d’accordo!

Vediamo, quindi, come si preparano al meglio.

Ingredienti

  • q.b. di pane in fette
  • q.b. di pomodoro fresco
  • q.b. di basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di olio
  • q.b. di pepe
come fare le bruschette al pomodoro

Come fare le bruschette al pomodoro

1. La prima da fare per preparare una buona bruschetta al pomodoro è dedicarsi al pane. Dovrete disporre le fette su una teglia e cospargere con dell’olio extravergine d’oliva.

2. Dovrete, quindi, mettere in forno preriscaldato ventilato a 200C per circa 20 minuti o fino a doratura.

bruschette al pomodoro

3. Dedicatevi quindi al pomodoro, che dovrete lavare sotto acqua corrente e successivamente ridurre in piccoli cubetti. Condite, quindi, con dell’olio extravergine d’oliva e sale.

4. Aggiungete anche dell’origano e del basilico ridotto in pezzi e mescolate conun cucchiaio così da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

5. Riprendete ora le fette di pane, ormai ben dorate e croccanti e strisciate lo spicchio d’aglio. In questo modo donerete un sapore di aglio intenso ma non eccessivo.

6. Su ogni fetta aggiungete ora i cubetti di pomodori precedentemente condito così da coprirne tutta la superficie. Servite le vostre bruschette.

come fare le bruschette al pomodoro

Bruschette al pomodoro e mozzarella

Potete aggiungere una nota ancora più fresca a queste bruschette aggiungendo dei cubetti di mozzarella.

Riducete la mozzarella in pezzi piccoli e aggiungeteli al pomodoro prima di condirlo. Procedete poi come da ricetta.

∽  I CONSIGLI DI FLO ∽

Per dare un sapore di aglio più intenso potete tritare finemente uno spicchio d’aglio ed aggiungerlo ai pomodori.

Le bruschette al pomodoro e mozzarella si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore. L’ideale è consumarle subito dopo la preparazione per apprezzare la croccantezza del pane.

bruschette al pomodoro fresco