LE MIE RACCOLTE →
Brodo vegetale

Brodo vegetale

Il brodo vegetale è una preparazione di base perfetto per dare sapore a risotti, vellutate e carni di vario tipo. Ecco la ricetta.
brodo vegetale
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
5 minuti
1 ora
Bassa

Un buon brodo vegetale fatto in casa sarà perfetto per arricchire tantissimi piatti, come risotti, vellutate, spezzatino o carni in generale.

Prepararlo in casa è anche comodo perchè potrete divertirvi a realizzare dei brodi vegetali sempre diversi, aggiungendo anche altre verdure che avete a disposizione in quel momento.

Scopriamo insieme la ricetta passo passo.

Ingredienti

  • 2 l di acqua
  • 200 g di cipolla
  • 200 g di sedano
  • 200 g di carote
  • 150 g di pomodori
  • q.b. di sale

Come fare il brodo vegetale

1. Per preparare il brodo vegetale fatto in casa dovete partire proprio dalle verdure. Iniziate dalle carote, che andranno pelate e lavate accuratamente sotto acqua fredda corrente così da togliere eventuali residui di terra. Riducete quindi in pezzi.

2. Dedicatevi ora alle cipolle, che andranno private delle sfoglie esterne, lavate e ridotte quindi in metà o in quarti.

3. E’ il momento del pomodoro. Anche questo andrà lavato dopo aver rimosso il picciolo e quindi ridotto in metà o in quarti, a seconda della dimensione del pomodoro che state utilizzando.

4. Anche il sedano andrà lavato e ridotto in pezzi.

Verdure in pezzi
Verdure in pezzi

5. Adesso che le verdure sono pronte potete passare alla cottura. All’interno di una pentola ben capiente versate 2 l di acqua.

6. – 7. Aggiungete ora le verdure preparate poco prima e aggiustate con del sale in base ai vostri gusti. La sapidità del brodo potrete giostrarla in base ai vostri gusti ma di conseguenza varierà poi anche la quantità di sale che aggiungerete nei piatti in cui state utilizzando il brodo. Fate arrivare il composto a bollore e dopo abbassate la fiamma e fate proseguire al cottura per circa un’ora. In questo lasso di tempo, infatti, le verdure rilasceranno tutto il loro sapore ed il loro profumo.

8. A quel punto il vostro brodo di verdure è pronto per cui non resta che filtrarlo ed eliminare le verdure. Sarà, quindi, pronto per essere utilizzato.

Brodo di verdure
Brodo di verdure

Brodo vegetale Bimby

Se avete il Bimby preparare questo brodo vegetale per risotti e carni è davvero facilissimo.

Lavate e tagliate tutte le verdure, come abbiamo visto prima. All’interno del boccale aggiungete l’acqua, le verdure e dil sale e fate andare per 50 minuti Temperatura Varoma Senso Antiorario velocità 2.

A quel punto il brodo è pronto per cui non resta che filtrarlo e potrete utilizzarlo.

Brodo vegetale con dado

Se non avete tempo di preparare ogni volta il brodo di verdure per i vostri piatti potete adottare un altro metodo.

Vi basterà portare a bollore dell’acqua all’interno di una pentola ed aggiungere qualche cucchiaiata del dado vegetale fatto in casa. Otterrete un brodo vegetale molto saporito e gustoso e sarà pronto in pochissimi minuti.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

La quantità delle verdure ma anche il tipo di verdure da usare può cambiare a seconda dei vostri gusti.

La stessa cosa vale anche per il sale.

Il brodo vegetale si conserva per 2-3 giorni in frigorifero. Potete anche congelarlo nel contenitore per il ghiaccio o in appositi sacchetti per ghiaccio così da averlo sempre a disposizione, anche in piccole quantità.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU