LE MIE RACCOLTE →
Bomboloni alla crema

Bomboloni alla crema

I bomboloni alla crema sono così soffici, cremosi e profumati che sono davvero irresistibili. Perfetti da aggiungere ai dolci di Carnevale ma buonissimi tutto l'anno. Scopriamo insieme la ricetta.
bomboloni alla crema
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
30 minuti
5 minuti
Media

I bomboloni alla crema sono dei dolci lievitati soffici e con un ripieno cremoso a base di crema pasticcera che piace sempre tantissimo.

Sono perfetti da aggiungere ai tanti golosissimi dolci di Carnevale che si possono preparare ma saranno davvero perfetti da condividere tutto l’anno.

Scopriamo insieme la ricetta passo passo e tanti consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti per 15 bomboloni

  • 300 g di farina Manitoba
  • 200 g di farina 00
  • 260 g di latte
  • 1 uovo
  • 60 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 5 g di sale
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza grattugiata di 1 arancia bio
  • scorza grattugiata di 1 limone bio

Per farcire e decorare

bomboloni alla crema

Come preparare i bomboloni alla crema

1. Per iniziare la preparazione dei bomboloni alla crema dovete partire dalla realizzazione dell’impasto. All’interno di una ciotola ben capiente aggiungete il latte a temperatura ambiente.

2. – 3. Versate ora il lievito di birra disidratato e lo zucchero mescolate con una forchetta così da sciogliere bene il lievito e lo zucchero.

4. Solo a quel punto potete aggiungere l’uovo, anche questo tenuto a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione.

Primi ingredienti
Primi ingredienti

5. Versate ora la scorza grattugiata di un’arancia e di un limone bio, sempre facendo attenzione a non intaccare la parte bianca sottostante che darebbe un gusto amaro al vostro bombolone.

6. Potete ora versare il burro, precedentemente fuso e lasciato da pate ad intiepidire. Se anche il burro non fosse completamente sciolto ma molto molto morbido va bene ugualmente.

7. Aggiungete una bustina di vanillina e mescolate ancora, sempre con la forchetta.

8. E’ il momento di aggiungere gli ingredienti secchi, iniziando con la farina 00. La aggiungerete poco per volta, continuando sempre ad incorporare con la forchetta. Continuate così fino a quando avrete inserito tutta la farina 00.

Aromi e farina
Aromi e farina

9. Inserite ora la farina Manitoba, sempre un cucchiaio alla volta.

10. Quando inizierà a prendere forma un panetto aggiungete la farina rimanente e iniziate ad impastare con le mani, sempre all’interno della ciotola.

11. Aggiungete adesso anche il sale e continuate ad impastare.

12. Quando avrete raccolto tutti gli ingredienti potete spostarvi sul piano di lavoro infarinato e continuare a lavorare fino a quando avrete ottenuto un impasto morbido, liscio e non più appiccicoso.

Impasto pronto
Impasto pronto

13. La palla così formata andrà spostata all’interno di una ciotola ben capiente, coperta con pellicola trasparente e messa a lievitare in forno spento ma con luce accesa per 2-3 ore o fino al raddoppio.

14. Terminata la lievitazione spostate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e sgonfiatelo con le mani facendo un po’ di pressione.

15. Ora, con un mattarello, stendete l’impasto fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm.

16. Aiutandovi con un coppapasta realizzate dei dischi, ch formeranno i vostri bomboloni. I ritagli di pasta potranno essere impastati nuovamente. Fate riposare per una decina di minuti e poi stendete e nuovamente ricavate altri dischi. Continuate così fino a quando avrete usato tutta la pasta.

Stesura
Stesura

17. I dischi andranno disposti su una teglia foderata con carta da forno. Coprite con pellicola e fate lievitare in forno spento per un’altra ora.

18. Riprendete ora la teglia, ritagliate la carta forno intorno ai bomboloni così da poterli spostare senza maneggiarli. In questo modo eviterete di farli sgonfiare.

19. Non resta che friggerli in olio di semi a circa 165-170°C.

20. Dopo qualche minuto potete girare i vostri bomboloni così da farli dorare dalla parte opposta. Si formerà una riga al centro, segno che il bombolone si è sviluppato per bene. Per questo. importante che l’olio non sia troppo caldo.

Lievitazione e frittura
Lievitazione e frittura

21. Una volta dorati scolateli e passateli su un foglio dic arta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso.

22. Quando sono ancora tiepidi passateli nello zucchero semolato così da cospargerli completamente. fate freddare del tutto.

23. Aiutandovi con la punta di un cucchiaio fate un buco al centro, cercando di ricavare bene una cavità.

24. Non resta che farcire con crema pasticcera aggiunta all’interno di una sac à poche con punta lunga. I vostri bomboloni alla crema sono pronti da portare a tavola.

Decorazione e farcitura
Decorazione e farcitura

Bomboloni alla crema Bimby

Con il Bimby preparare questi bomboloni sarà davvero facilissimo.

Aggiungete dapprima latte, lievito, zucchero e uova all’interno del boccale e fate andare a velocità 2 37°C per 2 minuti. Aggiungete poi tutti gli altri ingredienti e lavorate per 2 minuti Funzione Spiga.

Non resta che proseguire con la ricetta come abbiamo visto prima.

Bomboloni alla crema al forno

Potete realizzare anche degli ottimi bomboloni alla crema pasticcera al forno.

In questo caso si formeranno delle palline da cuocere in forno e una volta freddi andranno farciti con la crema. Il risultato sarà più leggero ma comunque buonissimo. le vostre bombe alla crema finiranno in un attimo.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Fate attenzione alla temperatura dell’olio, che deve essere intorno ai 165-170°C. I bomboloni, infatti, andranno fritti dolcemente, così da dare il tempo all’impasto di svilupparsi per bene e cuocersi alla perfezione anche all’interno.

I bomboloni alla crema si conservano per 1-2 giorni al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di consumarli teneteli a temperatura ermetica o scaldate per pochi secondi al microonde.

bomboloni fritti alla crema
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU