LE MIE RACCOLTE →
Bomboloni al forno

Bomboloni al forno

I bomboloni al forno ripieni sono una vera delizia. Sofficissimi e con un ripieno cremoso che li rende davvero irresistibili. In più è una ricetta molto versatile perchè vi potete divertire a farcire questi krapfen al forno in mille modi diversi. Ecco la ricetta
bomboloni al forno
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
30 minuti
15 minuti
Media

I bomboloni al forno, detti anche krapfen al forno, sono una variante più leggera ma comunque sfiziosissima dei famosi bomboloni fritti o krapfen fritti!

In questo caso vedremo come realizzare dei bomboloni alla crema ma le possibilità per il ripieno sono davvero tantissime per cui vi potete divertire a creare le versioni che più preferite. Il bombolone andrà sempre cotto e una volta freddo farcito come desiderate.

Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo passo.

Ingredienti per 5 bomboloni

  • 250 g di farina 00
  • 30 g di zucchero
  • 30 g di burro
  • 10 g di miele
  • 70 g di acqua
  • 80 g di latte
  • 1/2 bustina di lievito di birra disidratato (3-4 g)
  • 5 g di sale

Per spennellare e cospargere

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte
  • q.b. di zucchero a velo

Per farcire

bomboloni al forno

Come fare i bomboloni al forno

1. La prima cosa da fare per realizzare i bomboloni al forno è preparare l’impasto, che dovrà poi lievitare. All’interno di una ciotola ben capiente aggiungete la farina 00.

2. – 3. Versate ora lo zucchero semolato e il lievito, in questo caso disidratato ma andrà bene anche il lievito fresco.

4. Aggiungete anche il miele ed iniziate a mescolare questi primi ingredienti con un cucchiaino.

Come fare impasto bomboloni
Come fare l’impasto per i bomboloni

5. Iniziate ora a versare l’acqua, che deve essere a temperatura ambiente, e impastate con le mani così da far assorbire alla farina questi primi liquidi.

6. Assorbita tutta l’acqua continuate aggiungendo anche il latte, anche questo a temperatura ambiente e da andare aggiungendo poco per volta impastando con le mani.

7. Quando si sarà formato un panetto aggiungete anche il burro fuso, che avrete lasciato da parte ad intiepidire per qualche minuto.

8. Assorbito anche il burro potete aggiungere anche il sale e continuare a lavorare l’impasto all’interno della ciotola per qualche minuto.

ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

9. Trasferitevi, quindi, sul piano di lavoro dove continuerete ad impastare ancora per qualche minuto.

10. Ottenuto un impasto morbido e ben liscio potete formare una palla e trasferirla all’interno di una ciotola. Coprite con pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento con luce accesa per circa un’ora.

11. Riprendete l’impasto quando avrà raddoppiato il suo volume iniziale, trasferitelo sul piano di lavoro e quindi formate dei tocchetti da circa 90 g ciascuno.

12. Ogni tocchetto andrà lavorato portando i lembi esterni verso l’interno e poi facendolo ruotare così da dare forma ad una pallina.

Prima lievitazione e formazione dei bomboloni
Prima lievitazione e formazione dei bomboloni

13. Le palline così formate andranno disposte su una teglia foderata con carta da forno. Mettete in forno spento ma con luce accesa a lievitare per circa un’ora e mezza o, anche in questo caso, fino al raddoppio del volume iniziale.

14. Riprendete ora i bomboloni e cospargeteli con un mix di un tuorlo e un cucchiaio di latte aiutandovi con un pennello. Fate cuocere il forno preriscaldato statico a 180°C per circa 15 minuti o fino a doratura.

15. Una volta sfornate, fatele freddare e con la punta di un cucchiaio di legno fate un foro al centro. Fate dei movimento rotatori in maniera tale da formare una tasca che possa accogliere il ripieno.

16. Aggiungete la crema pasticcera all’interno di una sac à poche con punta a stella e procedete con la farcitura. Inserite La punta della sac à poche nella brioche e iniziate ad inserire la crema. Terminate facendo un piccolo ciuffetto. Non resta che spolverizzare i vostri krapfen al forno con dello zucchero a velo e sono pronti da portare a tavola.

seconda lievitazione e cottura
Seconda lievitazione e cottura

Bomboloni al forno ripieni Bimby

I bomboloni Bimby al forno saranno ancora più facili da preparare. All’interno del boccale aggiungete farina, zucchero, lievito e miele e lavorate a velocità 2 per 30 secondi.

Aggiungete i liquidi dal foro del boccale poco alla volta facendo lavorare il Bimby con Modalità Spiga. Incorporati acqua e latte aggiungete anche il burro fuso e successivamente il sale. Ottenuto un panetto liscio e compatto potete trasferirlo sul piano di lavoro, lavorarlo velocemente e quindi formare una palla e procedere alla prima lievitazione.

Continuerete, quindi, con la formazione delle brioscine e con la loro cottura come abbiamo visto prima. I vostri bomboloni al forno Bimby saranno deliziosi!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Non fate cuocere troppo a lungo i bomboloni altrimenti rischiereste di fargli perdere la loro caratteristica morbidezza.

Per la farcitura sono ottime anche crema alle nocciole, crema al pistacchio, marmellata, crema all’arancia o crema di ricotta.

I bomboloni al forno ripieni si conservano per al massimo 1-2 giorni.

krapfen al forno
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU