Come preparare i biscotti Umberto
1. Per preparare i biscotti Umberto dovete partire dagli ingredienti che servono per la frolla che devono essere tutti a temperatura ambiente, soprattutto lo strutto così che risulti più semplice poterlo lavorare. Partite aggiungendo all’interno di una ciotola il latte.
2. Aggiungete ora l’ammoniaca ed iniziate a mescolare questi due ingredienti.
3. – 4. Potete ora aggiungere le uova e la vanillina.
5. Versate ora lo zucchero semolato e iniziate ad amalgamare questi ingredienti utilizzando una forchetta.
6 – 7. Solo a questo punto potete aggiungere la farina e successivamente lo strutto.
8. Grattugiate ora la scorza di due limoni bio ed aggiungetela all’impasto.
9. Aggiunti ora tutti gli ingredienti potete iniziare ad impastare all’interno della ciotola. Piano piano inizierà a prendere forma un panetto.
10. Solo a quel punto potete trasferirvi sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuare a lavorare fino a quando avrete ottenuto un impasto morbido e non più appiccicoso. Se utilizzate una trafila per biscotti potete subito passare alla formazione dei biscotti. Se, invece, li realizzate a mano meglio coprire l’impasto con pellicola trasparente e mettere in frigorifero per mezz’ora.
11. Aggiungete un po’ d’impasto all’interno della trafila e iniziate a formare i biscotti, che devono essere lunghi circa 10 cm. Le dimensioni di questo biscotto possono cambiare. C’è chi li fa più lunghi e chi più corti, chi più larghi e chi più sottili. Questo poco importa. Quel che conta è il gusto ma anche la loro inconfondibile consistenza.
12. Una volta formati, i biscotti andranno disposti su una teglia, leggermente distanziati perchè aumenteranno un po’ il loro volume iniziale. I biscotti Umberto andranno messi in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 25 minuti o fino a quando saranno ben dorati. I tempi di cottura possono variare a seconda di quanto spesso avete realizzato il vostro biscotto.
13. Se, invece, non avete una trafila e volete realizzare questi biscotti siciliani da colazione a mano dovrete stendere l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato dopo averlo fatto riposare in frigorifero.
14. – 15. Potete ricavare i biscotti facendo delle righe e successivamente dividendole in pezzi di circa 10 cm di lunghezza formando in questo modo i nostri biscotti. Aiutatevi con un righello per realizzare dei biscotti tutti uguali.
16. Disponete i biscotti su una teglia e con i rebbi di una forchetta leggermente infarinati formate le classiche righe tipiche di questi biscotti. Cuocete sempre con le stesse modalità, ma regolate i tempi di cottura in base allo spessore dato ai vostri biscotti.
Biscotti Umberto Bimby
Potete realizzare questi biscotti anche con il Bimby.
Miscelate dapprima insieme latte, ammoniaca, uova, zucchero e vanillina per 30 secondi a velocità 2.
Aggiungete farina, strutto e scorza di limone e fate andare per 1 minuto a velocità 2. Procedete poi alla formazione dei biscotti.