Come preparare i biscotti morbidi mandorle e caffè
1. Per prima cosa, quando decidete di preparare questi biscotti morbidi mandorle e caffè, dovrete preparare il caffè espresso e tenerlo a temperatura ambiente. Farete la stessa cosa con ‘uovo, che sarà il primo ingrediente da aggiungere all’interno della ciotola.
2. Aggiungete anche due cucchiaini di estratto di vaniglia, che volendo potete sostituire anche con dell’aroma vaniglia o con una bustina di vanillina.
3. – 4. E’ il momento di aggiungere anche l’olio di semi e successivamente anche il caffè.
5. Amalgamati questi ingredienti potete aggiungere anche lo zucchero di canna e iniziare ad amalgamare questi primi ingredienti con una frusta.
6. – 7. – 8. aggiungete ora anche la farina di mandorle, la farina 00 e successivamente anche il lievito vanigliato per dolci.
9. Iniziate ora ad impastare gli ingredienti con le mani all’interno della ciotola dove piano piano inizierà a prendere forma un panetto.
Potete ora spostarvi sul piano di lavoro infarinato dove continuerete a lavorare l’impasto fino a quando sarà morbido, compatto e non più appiccicoso.
11. Allungate, quindi, sul piano di lavoro il panetto e, utilizzando un tarocco, date forma a dei piccoli tocchetti. Orientativamente dovranno essere di 15-20 g ciascuno. Potete, però, decidere anche di realizzare dei biscotti più grandi.
12. Ogni tocchetto andrà roteato tra le mani in modo tale da formare una pallina.
13. Passate, quindi, ogni pallina così formata nello zucchero semolato.
14. Disponete i biscotti su una teglia foderata con carta da forno. Distanziateli un po’ tra loro perchè aumenteranno di volume in cottura.
15. Fate, quindi, cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 15 minuti. Una volta pronti, sfornateli, fateli freddare e quindi serviteli.
Biscotti morbidi mandorle e caffè con ammoniaca
Potete realizzare questi dolcetti anche senza lievito. In questo caso potrete usare in sostituzione un cucchiaino di ammoniaca. Lo aggiungerete direttamente alla farina oppure potrete scioglierlo insieme ai primi ingredienti. Il risultato saranno dei biscottini comunque ottimi!