
Come fare i biscotti morbidi al mandarino
1. Per preparare i biscotti morbidi al mandarino dovete dapprima tenere il burro e l’uovo a temperatura ambiente per almeno mezzora. Aggiungete ora il burro all’interno di una ciotola.
2. – 3. Aggiungete al burro lo zucchero semolato e successivamente la scorza di mandarino. Fate attenzione a non intaccare la parte bianca sottostante la scorza.
4. Adesso iniziate ad amalgamare questi primi ingredienti fino a formare una crema.

5. E’ il momento di aggiungere il succo di mandarino, precedentemente ricavato e incorporate questo nuovo ingrediente.
6. Potete ora aggiungere un uovo intero, anche questo a temperatura ambiente. Lavorate velocemente così da incorporare anche questo ingrediente.
7. Solo a questo punto potete aggiungere la farina, poco per volta e continuando ad impastare all’interno della ciotola.
8. Appena inizierà a formarsi un panetto aggiungete anche il lievito per dolci e continuate a lavorare.

9. Continuiamo a lavorare l’impasto all’interno della ciotola e poi sul piano di lavoro fino a formare un panetto morbido, liscio e compatto.
10. Il panetto andrà avvolto nella pellicola trasparente e lasciato a riposare per circa mezz’ora in frigorifero.
11. Terminato il riposo riprendete l’impasto e realizzate dei tocchetti della dimensione che più preferite, nel mio caso di circa 25 g ciascuno.
12. Ogni tocchetto andrà poi ridotto in una pallina ed adagiata su una teglia antiaderente o foderata con carta da forno. Continuate in questo modo fino a quando avrete formato tutti i biscotti possibili con il vostro impasto.

13. Una volta pronti, i biscotti andranno cotti in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 15 minuti. Non fate proseguire la cottura troppo a lungo per evitare di fargli perdere la loro caratteristica ed irresistibile morbidezza. Se avete fatto delle palline un po’ più grandi allungate un po’ i tempi di cottura.
14. Una volta sfornate, fate intiepidire e quindi immergete ogni biscotto nel succo di mandarino. Dovrete tenere in immersione per pochi secondi, per evitare che il biscotto si ammorbidisca troppo.
15. A questo punto fate scolare bene il succo e quindi passate i biscotti nello zucchero semolato, così da ricoprirne per bene tutta la superficie.
16. I biscotti morbidi al mandarino sono ora pronti. Non resta che proseguire allo stesso modo con tutti i biscotti.

Biscotti morbidi al mandarino con gocce di cioccolato
Per rendere questi biscotti ancora più golosi potete aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto.
Il procedimento rimane lo stesso ma la bontà sarà ancora maggiore!
