Biscotti morbidi al limone

Morbidissimi, velocissimi da preparare e dal gusto delizioso! I biscotti morbidi al limone sono perfetti da proporre a fine pasto o per accompagnare un caffè o un thè. Saranno anche un'ottima idea regola. Scopriamo insieme la ricetta
PreparazioneCotturaDifficoltà
15 minuti20 minutiFacile

Adoro i biscotti al limone e li preparo per questo molto spesso. Dei biscotti morbidi al limone, infatti, sono perfetti in mille momenti della giornata. Ottimi a fine pasto ma anche a merenda insieme ad un caffè o a del tè oppure sono un’ottima idea regalo. Li preparo spesso come alternativa ai classici biscotti di frolla montata tipici del momento del tè pomeridiano.

Preparare dei biscotti al limone morbidi è davvero facilissimo, basteranno pochi minuti ed anche la cottura è estremamente veloce. Il risultato, però, è davvero straordinario!

Sono dei biscotti morbidi e delicati che conquisteranno tutti. Scopriamo insieme come prepararli, come realizzarli con il bimby ma anche come preparare dei biscotti morbidi al limone senza burro. Lascerete tutti senza parole con questi biscottini velocissimi da preparare ma super buoni.

Ingredienti per circa 25 biscottini al limone

  • 260 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • scorza di 1 limone bio
  • succo di 1 limone
  • 8 g di lievito vanigliato per dolci
  • 1 bustina di zucchero vanigliato o vanillina
  • q.b. di zucchero a velo
  • q.b. di zucchero semolato
biscotti morbidi al limone

Come fare i biscotti morbidi al limone

1. La prima cosa da fare quando volete preparare dei biscotti morbidissimi al limone è dedicarvi al limone. In questo caso meglio utilizzare un limone bio dal momento che ci servirà anche la scorza esterna, che andrà grattugiata facendo però attenzione a non intaccare la parte bianca.

2. Ricavate, quindi, anche il succo dal limone utilizzando uno spremiagrumi.

3. Spostatevi ora all’interno della ciotola dove aggiungere il burro, che deve essere morbido e quindi ben lavorabile. Vi consiglio, quindi, di tenerlo per almeno mezz’ora a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione di questi dolcetti al limone.

4. Aggiungete, quindi, anche lo zucchero semolato.

preparazione-dei-biscotti-al-limone
Succo e scorza di limone

5. Iniziate a lavorare con le mani all’interno della ciotola il burro e lo zucchero fino a formare una crema.

6. Potrete ora aggiungere la scorza ed il succo di limone che avete preparato prima. Continuate a lavorare.

7. – 8. Aggiungete, quindi, lo zucchero vanigliato o una bustina di vanillina e successivamente un uovo, a temperatura ambiente.

preparaizone-dell'impasto-dei-biscotti-al-limone
Preparazione dell’impasto dei biscotti al limone

9. E’ il momento di aggiungere anche la farina. La aggiungerete poco per volta continuando ad impastare con le mani Piano piano vedrete prendere forma al vostro panetto.

10. Aggiungete a questo punto anche il lievito vanigliato per dolci e continuate a lavorare così da farlo assorbire completamente.

11. Trasferitevi, quindi, sul piano di lavoro infarinato e continuate a lavorare fino a quando avrete dato forma ad un panetto ben compatto, morbido ma non più appiccicoso.

12. Formate un panetto, coprite con pellicola trasparente e quindi fate riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.

panetto-pronto
Panetto pronto

13. Riprendete ora il vostro panetto, allungatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e quindi con un tarocco date vita a piccoli tocchetti, all’incirca di 20 g ciascuno. Ogni tocchetto andrà ridotto in una palla roteandolo tra le mani.

14. – 15. Ogni pallina andrà passata dapprima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Fate ruotare più volte la pallina nello zucchero a velo così che venga abbondantemente cosparsa.

16. Le palline così formate andranno disposte su una teglia foderata con carta da forno e quindi messe a cuocere a 180°C per 10 minuti. Non fate proseguire troppo a lungo la cottura per evitare che i biscotti perdano la loro morbidezza.

formazione-dei-dolcetti-al-limone
Formazione dei dolcetti al limone

Non resta che far freddare un po’ i biscotti prima di servirli ai vostri ospiti! Farete un figurone!

Biscotti morbidi al limone senza burro

Se non volete utilizzare il burro, per scelta o per delle intolleranze, potete sostituire questo ingrediente con dell’olio di semi. In questo caso ne basteranno 100 g. Iniziate, quindi, aggiungendo la farina e successivamente aggiungete olio, uova e via via gli altri ingredienti, impastando fino a formare un panetto.

Non utilizzando il burro, il panetto potrà essere subito lavorato ricavandone le palline senza il riposo in frigorifero. Il resto della preparazione rimane identico.

Biscotti morbido al limone Bimby

Se avete il Bimby, preparare questo dolcetto al limone sarà davvero facilissimo. Dovrete dapprima lavorare per 1 minuti a velocità 4 il burro e lo zucchero. Abbassate la velocità a 3 e sal foro del boccale inserite via via tutti gli ingredienti, facendo lavorare il Bimby per altri 2 minuti in totale.

A questo punto vi basterà spostare il composto ottenuto sul piano di lavoro, formare una palla e quindi mettere in frigo a riposare avvolto nella pellicola trasparente. Procederete poi come descritto sopra per ottenere dei biscotti al limone Bimby davvero eccezionali.

Biscotti al limone e mandorle

Volete dare una nota di profumo e di gusto in più a questi biscotti morbidissimi al limone? Potete sostituire parte della farina 00 con della farina di mandorle. Il procedimento rimarrà lo stesso ma avrete dei biscotti ancora più profumati e gustosi.

∽  I CONSIGLI DI FLO ∽

E’ importante che la cottura di questi biscotti non sia troppo lunga perchè altrimenti ne compromettereste la morbidezza. Passato il tempo indicato i biscotti sembreranno ancora troppo morbidi ma una volta freddati assumeranno la giusta consistenza./p>

Cospargete abbondantemente con dello zucchero a velo per fare in modo che questo non si sciolga completamente in cottura ma formi quell’aspetto tipico di questi biscottini.

I biscotti morbidi al limonesi conservano per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

biscotti morbidi al limone