Come fare i biscotti di frolla montata
1. Per realizzare i nostri biscotti di pasta frolla montata iniziate lavorando con le fruste elettriche il burro con lo zucchero a velo. E’ importante che il burro sia a pomata, ovvero morbido e lavorabile ma non completamente sciolto. Basterà tenerlo per circa mezz’ora fuori dal frigorifero.
2. Aggiungete ora un uovo ed un tuorlo continuando a lavorare con le fruste elettriche. Aggiungete questi due ingredienti in due momenti separati, così da dare il tempo al composto di incorporarlo perfettamente.
3. E’ il momento degli ingredienti secchi, ovvero la farina 00 e la fecola di patate. E’ sempre bene setacciare questi due ingredienti così da scongiurare la formazione di grumi.
4. Aggiungete per ultimo un pizzico di sale ed un cucchiaino di estratto di vaniglia, che potete sostituire anche con i semi di una bacca di vaniglia o con una bustina di vanillina. Continuate a lavorare.
5. Quando avrete ottenuto un composto ben liscio ed omogeneo trasferitelo all’interno di una sac à poche munita di punta a stella e formate i vostri biscotti su una teglia foderata con carta da forno. Potete dare una forma rotonda ma anche a ferro di cavallo così da poter decorare anche con del cioccolato fuso a fine cottura.
6. Al centro di ogni biscottino aggiungete mezza ciliegia candita o dei tondini di arancia candita. Esercitate una leggera pressione per farli aderire perfettamente al biscotto. Una volta terminata la decorazione fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
7. A questo punto cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 15 minuti. Appena inizieranno a dorarsi sarà segno che potete sfornarli. Fateli freddare completamente prima di spostarsi dalla teglia perchè sono molto fragili quando sono ancora caldi.
8. Questi biscottini, dopo la cottura, possono anche essere decorati intingendoli in parte nel cioccolato fuso. Io ho usato del cioccolato fondente ma potete utilizzare quello che più preferite e poi decorare ancora con della granella a vostro piacimento o con codette colorate per la gioia dei più piccoli.
Biscotti di frolla montata Bimby
Preparare i biscotti di frolla montata bimby è davvero facilissimo. Come prima cos dovrete inserire nel boccale la farfalla e lavorare il burro per circa 2 minuti a velocità 3. Poco per volta aggiungete dal foro del boccale lo zucchero e lavorate per altri 2 minuti sempre alla stessa velocità.
Aggiungete l’uovo e continuate a lavorare per un altro minuto. Potete ora rimuovere la farfalla ed aggiungere gli ingredienti secchi. Lavorate per altri 3 minuti a velocità 4.
A questo punto la frolla montata così ottenuta potrà essere spostata all’interno della sac à poche con cui realizzerete i vostri biscottini.
Biscottini di pasta frolla montata al cacao
Se volete realizzare questi biscotti di pasta frolla montata al cacao dovrete sostituire parte della farina con del cacao amaro in polvere.
Il resto della preparazione rimarrà invariato. Il risultato, però, sarà ancora più goloso!